Concerto dei solisti della Fondazione Arena
L'Arena e il Mart: la lirica al museo
Il 2 maggio, a Rovereto, presentazione dell'accordo tra Fondazione Arena di Verona e Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. A seguire concerto lirico ispirato ai temi della mostra Il Bello e le bestie
Il Mart e l'Arena presentano un evento pensato come sintesi tra le vocazioni artistiche dei due enti: un concerto lirico ispirato alla grande mostra del Mart Il Bello e le bestie.
Il tutto si svolgerà lunedì 2 maggio, nella sede del Mart di Rovereto.
Alle ore 18, nella sala conferenze del Mart, verranno presentate nuove iniziative comuni nell'ambito dell'accordo siglato tra i due enti il 27 agosto 2004: performance artistiche, promozione incrociata di eventi e di servizi al pubblico, partecipazione congiunta a pacchetti turistici. Saranno presenti, il direttore del Mart Gabriella Belli, e il sovrintendente della Fondazione Arena Claudio Orazi.
Seguirà, alle 19:30 nell'Auditorium Melotti un concerto dei solisti della Fondazione Arena. Sarà una "Metamorfosi psicologica e musicale liberamente ispirata al tema della mostra Il Bello e le bestie". L'esposizione, a cura di Lea Vergine e Giorgio Verzotti, e aperta fino all'8 maggio, prende le mosse da una riflessione sulla rappresentazione dell'umano e dell'animale nell'arte occidentale degli ultimi secoli. Il programma del concerto si struttura in quattro momenti, che rileggono i passaggi chiave della mostra: "La bellezza classica", "Impressioni romantiche", "Morte e..." "...Trasfigurazione".
Fabio Fapanni, pianista, Matteo Barca, Tenore, Maria Letizia Grosselli, soprano, e Alessandra Andreetti, mezzosoprano, interpreteranno musiche di Gluck, Mozart, Puccini, Offenbach, Leoncavallo, Delibes, Boito, Gounod, Schubert e Rossini.
organizzazione: Mart - Fondazione Arena di Verona