Concerto dell'Assunta

Musica

Giovedì 14 agosto ad ore 21.00, presso la Chiesa collegiata di Arco, L’Ensemble Vocale Nicolò d’Arco, diretto dal maestro Daniele Lutterotti, si esibirà nel tradizionale concerto per la festività patronale dell’Assunta, promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Arco; L’ingresso è libero.

Programma: la devozione mariana è stata un tema molto presente nella storia della musica sacra della tradizione colta occidentale sino dai suoi albori nel Medioevo. Nel vasto repertorio di brani relativi alla figura di Maria, il concerto propone una scelta antologica di composizione di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525 – 1594), considerato già dai contemporanei come il massimo rappresentante della polifonia classica.
Numerosi sono nella sua produzione anche i brani dedicati alla figura di Maria, di cui saranno eseguiti alcuni esempi memorabili, dall’Ave Maria al Magnificat. Verrà anche presentata l’ultima parte del Quarto libro dei mottetti, che musica quasi integralmente lo stupendo testo biblico del Cantico dei Cantici. Numerosi furono gli autori di polifonia sacra a cimentarsi con il testo del Cantico, ma il risultato più alto fu raggiunto appunto da Pierluigi da Palestrina.

L’Ensemble Vocale Nicolò d’Arco è nato nel 2001 su iniziativa di Daniele Lutterotti, che ancora oggi lo dirige, allo scopo di approfondire lo studio del repertorio vocale delle epoche rinascimentale, barocca e classica, tenendo presenti le acquisizioni più aggiornate della filologia e della ricerca musicologica. L’ensemble è ospite della rassegna “Pasqua Musicale Arcense” e della rassegna “Musicomania”, organizzata dalla Scuola Musicale delle Giudicarie. Ha partecipato a numerosi eventi culturali in regione, fra cui l’inaugurazione della biblioteca del MART, il “Progetto Settecento” organizzato dai Comuni di Trento e Pergine Valsugana e inserito nel progetto culturale “Il Trentino e l’Europa”; si è esibito in occasione del prestigioso festival internazionale “Trento Musicantica” del 2006, inoltre ha collaborato con validi gruppi musicali fra cui il Trio Broz, l’Ensemble Kandinskj e l’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense. Dal 2004 è impegnato in un progetto monografico dedicato a Pierluigi da Palestrina, con conseguente incisione di un CD nel 2005 e di un altro in programma per la fine del 2008.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura