Concerto dell'Assunta

Musica

Domenica 14 agosto un classico della proposta estiva arcense di musica sacra: il tradizionale concerto dell'Assunta. Nella chiesa Collegiata di Arco alle ore 21 ad esibirsi è il coro La Gagliarda di Calavino.
Soliste: Isabella Pisoni e Stefania Baceda; accompagna al pianoforte il professor Giorgio Dal Rì; dirige Claudia Rizzo.
La proposta, organizzata dal Comune di Arco e dal Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Arco, è ad ingresso libero.

b Il programma/b
Lauda alla Madonna - autore ignoto
Confitemini Domino - G.P. da Palestrina
Alleluja, laus et gloria - O. di Lasso
Salve Regina - M. Kocsar
Exultate, jubilate - W. A. Mozart
Regina Coeli - J. Brahms
Panis dulcissime - G.B. Martini
Sanctus - B. Chilcott (dalla messa jazz)
The lily and the rose - B. Chilcott
Awake, my soul - B. Chilcott
The peace of God - J. Rutter
The bright field - B. Chilcott

b Il coro La Gagliarda/b
Nasce a Calavino come formazione femminile nel 1996 sotto la guida del Maestro Tarcisio Battisti, che ne è stato il direttore per 11 anni. Fin dalla fondazione cura un attento lavoro di studio e preparazione vocale, distinguendosi in numerosi concerti e rassegne. All’interno del suo repertorio trovano posto la polifonia rinascimentale, la musica sacra barocca, romantica e contemporanea. Il coro affronta con passione pagine importanti della storia della musica inserendo nel suo repertorio autori quali Purcell, Pergolesi, Martini, Mendelssohn, Fauré, Britten, Chilcott... Non manca tuttavia l’attenzione per il repertorio popolare, nazionale e internazionale, per il genere spiritual e per il ricchissimo repertorio natalizio.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura