Concerto dell'Assunta

Musica

Sabato 14 agosto un classico della proposta estiva arcense di musica sacra, il tradizionale concerto dell'Assunta: nella chiesa Collegiata di Arco alle ore 21 l'ottetto vocale «Cantores ad nives» si esibisce in «De Beata Vergine». La proposta, organizzata dal Comune di Arco e dal Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, è ad ingresso libero.

L'ottetto vocale «Cantores ad nives» nasce nel 2003 da un gruppo di amici amanti della musica di Bepi de Marzi e del suo messaggio profondamente umano. Oggi, nonostante il repertorio sia prevalentemente rinascimentale, l'intimo progetto dei Cantores rimane quello di trasmettere all'ascoltatore la bellezza del lavoro di collaborazione intensa di cui il canto della polifonia necessita.

L'ottetto mantiene una vivace attività concertistica sia in Italia (Lombardia, Piemonte, Trentino, Emilia, Toscana, Umbria), sia all'estero (Austria, Germania, Svizzera), e annovera tra le sue performance l'inaugurazione del festival di musica barocca «Grandezze e Meraviglie» di Modena, la partecipazione a due edizioni della rassegna svizzera di musica antica di Faido, e a due edizioni del Festival Toscano di Musica antica. Ancora, alla Via Crucis per la Sacra Sindone a Torino in Cappella Reale e alla rassegna «Suoni entro le mura» di Vignola. Tra le collaborazioni più edificanti, quelle con il chitarrista Luca Lucini, il compositore Matteo Falloni, l'organista Pietro Pasquini, il cembalista Michele Barchi, con cui l'ensemble ha inciso il suo primo cd, «Musica Sacra» (2005).

«Cantores ad nives» è composta dai soprani Simona Cosi e Iside Pasini, dagli alti Laura Crescini (direttore) e Marco Melzani, dai tenori Enzo Cosi e Luca Marchi, e dai bassi Luca Cosi e Massimo Marchi.

Si ringraziano la Parrocchia di Arco e la Scuola musicale di Arco.

Programma:
concerto «De Beata Vergine»
Cristobal de Morales (1500ca-1553)
Missa “De beata Virgine”: Kyrie, Gloria, Sanctus & benedictus, Agnus Dei

Loyset Compére (1445ca-1518)
O genitrix gloriosa

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Ave Maria

Tomàs Luis de Victoria (1548 ca -1611)
Ne timeas, Maria

Orlando di Lasso (1532-1594)
Magnificat sexti toni

Tomàs Luis de Victoria
Ave maris Stella

Orlando di Lasso
Regina coeli


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura