Concerto dell'Orchestra delle donne del 41° Parallelo
Insieme per l'8 marzo
Dedicato alla donna. Gli archetipi femminili
Concerto dellOrchestra delle donne del 41° Parallelo >> in collaborazione con Laboratorio Culturale Si può fare.
Raffaella Barbetti, Simona Carbone flauto
Agnese Valle, Simona Galeano clarinetto soprano
Cristina Majnero clarinetto basso
Lucia Ianniello tromba
Yanina P. Lombardi sax contralto
Alessandra Raimondi sax tenore
Alice Noris trombone
Cristina Romagni, Eliana Quattrocchi violino
Arianna Bloise, Camilla DellAgnola viola
Laura dIppolito pianoforte
Joy Grifoni contrabbasso
Mara Rinaldi percussioni
Cecilia Sanchietti batteria
Stefano Scatozza direttore
Unorchestra di donne, unorchestra di sole donne, che parla delle donne. Un inedito incontro artistico al termine di un percorso formativo di una Officina Culturale.
Diciassette ragazze selezionate, tra un centinaio di proposte, dai Têtes de Bois, ideatori del progetto e realizzatori insieme agli Acustimantico. Un organico di fiati, archi, piano, contrabbasso e ritmica che esegue un repertorio inedito di brani ispirati a culture e Paesi del 41esimo parallelo (dal Sud Italia alla Turchia, dagli Stati Uniti allUzbekistan, dalla Grecia allAlbania). Un incontro di culture e di saperi, che premia lo scambio e il racconto. Un viaggio, anche nellintimo, animato dalla Officina Culturale 41esimo Parallelo, sostenuta dalla Regione Lazio e organizzata dai Têtes de Bois. LOrchestra del 41esimo Parallelo è nata nellambito di un progetto europeo, con il sostegno della Provincia di Roma, a partire da un corso di formazione, iniziato nella primavera 2009.
Tra i temi e testi del repertorio dellOrchestra ci sono lettere e scritti scelti da Amnesty International - che patrocina il progetto nellambito della campagna mondiale Mai più violenza sulle donne - parole di donne che hanno subito violenza, che hanno visto limitata la propria dignità di esseri umani. Si tratta di materiali sofferti, preziosissimi, autentici, commoventi, che verranno proposti, cantati o letti, accompagnati da tracce musicali, interpretate dallOrchestra e ispirate a suggestioni popolari dei territori di provenienza delle donne vittime. La direzione dellOrchestra è affidata al Maestro Stefano Scatozza.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato all'Istruzione