Concerto di Capodanno

Musica

Note di Natale

“Concerto di Capodanno”
Banda Cittadina di Mezzolombardo

Anche quest’anno la Banda Cittadina di Mezzolombardo saluta il nuovo anno con un beneaugurale concerto. Concerto che sarà stavolta all’insegna della musica dell’Est- Europa. Un viaggio musicale nella vastità delle steppe asiatiche, nella terra che un tempo fu regno degli zar, con le affascinanti ed ispirate melodie ed i suoi compositori.
Inizieremo con la “Russischer Marsch” di Johann Strauss, per proseguire con il “Concerto per Clarinetto” di Nikolaj Rimsky-Korsakoff, brano originale scritto appositamente per questo strumento. Un vero capolavoro del grande compositore russo. La banda accompagnerà il clarinetto solista di Chiara Devigili.
Si passa poi al brano successivo, “Russian Christmas Music”, del compositore americano Alfred Reed. Sono qui musicalmente ritratti in modo esemplare i riti liturgici della chiesa ortodossa.
A seguire, quello che è forse il più famoso compositore russo, Piotr Ilic Tchaikowsky, creatore, fra le altre cose, del balletto sinfonico. Proprio la musica de “La Bella Addormentata” ci allieterà con la grazia delle sue note. Il nostro viaggio in Russia terminerà con “Tanczi”, di Jan van der Roost, brano originale per banda nello stile russo.
Nella seconda parte del concerto, la banda accompagnerà la incantevole voce del soprano Claudia Giongo in due splendidi brani: “Ave Maria”, tratta dall’Otello di Giuseppe Verdi, e “Cantique de Noel”, di Adolph Adam. Il concerto si concluderà all’insegna della musica da film, con le travolgenti note tratte dalla colonna sonora del capolavoro americano per il grande schermo “King Kong”. Dirige la banda il maestro Gianni Muraro.