Concerto di Capodanno

Musica classica

Arco, Giardino d'Inverno seduce

Sono già in vendita i biglietti per il concerto di Capodanno al Casinò municipale: alle ore 17 l’esibizione dell’orchestra lirico sinfonica della Provincia di Lecco. Il costo è di 5 euro, la prevendita nelle Casse Rurali che aderiscono al circuito «Primi alla prima».

Un concerto di musica classica che nella seconda parte, in omaggio alla storia del Casinò e della città, è dedicato alla musica viennese di fine Ottocento.
L’orchestra lirico sinfonica della Provincia di Lecco, già applauditissima l’anno scorso, è una delle più importanti ensemble italiane. Diretta dal maestro Roberto Pianola (presidente è il maestro Alessandro Piffaretti), ha debuttato in campo operistico nel 2001 con il «Nabucco» di Verdi eseguito al teatro «Cristallo» di Cesano Boscone.
Da allora l’orchestra si è esibita in tantissimi teatri di tradizione e per numerosi festival, dal LeccoOpera Festival al LarioLirica a Villa Erba di Cernobbio, dal Circuito Lirico del Piemonte al Festival Lirico di San Marino.
L’orchestra ha in repertorio tutte le opere liriche tradizionali: Traviata, Nabucco, Rigoletto, Un Ballo In Maschera, Trovatore, Barbiere di Siviglia, Le Nozze di Figaro, La Boheme, Madame Butterfly, Tosca, Cavalleria Rusticana.
Nel campo della musica da camera, l’orchestra ha eseguito per la maggior parte opere di Vivaldi, Mozart e Verdi: per orchestra, voci soliste e coro a quattro voci miste.
Nel campo dell’operetta infine, ha debuttato nel 2002 in prima nazionale con l’esecuzione della Vedova Allegra ed è ideatrice di un gran gala dell’operetta, unico in Italia, con la partecipazione di grande orchestra, coro, 4 voci soliste e balletto.