Concerto di Capodanno

Musica

Note di Natale

Con la Banda Cittadina di Mezzolombardo
dirige il maestro Gianni Muraro
presenta Gabriele Biancardi

PROGRAMMA
MARCIA in Sib OP.99 (S. PROKOFIEV)

HARLEQUIN (F. CESARINI)

JAZZ SUITE N° 2 (March, Lyric Waltz, Dance I, Waltz II, Finale) (D.ŠOSTAKOVIČ
fisarmonica: Paolo Tomedi

GIOVANNA D’ARCO (G. VERDI)
flauto: Marianna Malfatti
oboe: Norberto Martinelli
clarinetto: Chiara Devigili

LA PICCOLA FIAMMIFERAIA (S. SCALTRITTI)
voce narrante: Bruno Vanzo

COMEDIAN’S GALOP (D. KABALEVSKY)
xilofono: Daniele Palma

THE GLADIATOR (H. ZIMMER)

Sarà quest’anno la “Marcia in Sib op. 99” di Sergei Prokofiev a dare il via ad una serata di musica molto intensa e di alto livello emozionale, qual è peraltro da sempre l’ormai tradizionale concerto di Capodanno che la Banda Cittadina di Mezzolombardo propone alla sua cittadinanza. A seguire, cinque brani tratti dalla “Jazz Suite n° 1” di Dmitri Schostakovich. Autori importanti, Prokofiev e Schostakovich, che hanno contribuito con le loro opere ad affermare l’eccellenza della musica strumentale nel corso del ‘900. Di loro si ricordano, in particolar modo, le sinfonie ed i concerti per pianoforte e orchestra.
Anche il compositore italiano per eccellenza, Giuseppe Verdi, sarà ricordato con l’esecuzione dell’overture dell’opera “Giovanna d’Arco”.
La musica originale per banda sarà rappresentata da “Harlequin”, del compositore svizzero Franco Cesarini.
Quindi entrerà in scena un ospite davvero speciale, un attore trentino molto noto ed apprezzato a livello nazionale: Bruno Vanzo. La Banda Cittadina di Mezzolombardo sarà lieta di accompagnarlo nell’interpretazione della “Piccola Fiammiferaia”, una fiaba del danese Hans Christian Andersen, musicata per formazione a fiato e percussioni da Silvano Scaltritti. Un’opera intensa e toccante, fatta di grande musica ed emozionanti parole.
Gran finale con il Galop di Kabalevsky, nell’arrangiamento per Wind Orchestra e Xilofono solista, ed infine la colonna sonora de “Il Gladiatore” di Hans Zimmer.
Come sempre un programma vario e di qualità che vedrà coinvolti numerosi solisti interni, a dimostrazione dell’alta qualità musicale collettiva e singola raggiunta dal gruppo.
Un programma adatto a soddisfare molteplici gusti e che siamo certi saprà regalare a tutto il pubblico, attraverso la magia delle note, momenti di gioia e riflessione.
E a seguire .... cin cin con la Pro Loco di Mezzolombardo.


organizzazione: Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona San Michele all’Adige, Faedo, Nave San Rocco, Roveré della Luna - coordinamento della Banda Cittadina di Mezzolombardo