Concerto di Capodanno

Musica

Note di Natale

Banda Cittadina di Mezzolombardo

Una serie di brani ispirati alla penisola iberica comporranno la prima parte del concerto.
Dopo l'apertura con "Spanish Triptych", che descrive alcune bellezze naturali della Spagna, non poteva mancare un omaggio al compositore italiano Gioacchino Rossini e alla sua grande musica con la sinfonia d'apertura de "Il Barbiere di Siviglia", capolavoro nel genere buffo dell'opera melodrammatica per la quale Rossini si è ispirato alla splendida città di Siviglia, capoluogo dell'Andalusia.
Rimanendo nell'ambito operistico, sarà senz'altro gradito l'ascolto del vivace preludio e della famosa aria dell' "Habanera" (L'amour est un oiseau rebelle) tratto dall'opera "Carmen" del francese George Bizet.
La parte della solista è affidata alla soprano Francesca Bortoli che ci proporrà anche la "Bachianas Brasileiras n° 5" di Hector Villa Lobos.
A seguire la musica originale per wind orchestra di Samuel Hazo con le tradizionali armonie orientali di "Arabesque".
Con un crescendo emozionante e coinvolgente, la prima parte del concerto sarà chiusa da "El Camino Real", una delle opere più conosciute del celebre compositore americano Alfred Reed basata sui ritmi spagnoli.
Il programma della seconda parte del concerto è, come al solito, una sorpresa...

Dirige M° Gianni Muraro
Soprano Francesca Bortoli
Presenta Gabriele Biancardi

Prenotazione posti: sabato 28 dicembre dalle 10.30 alle 11.30
Non si accolgono prenotazioni telefoniche


organizzazione: Comune di Mezzolombardo - in collaborazione con i Comuni di Mezzocorona San Michele all'Adige, Faedo, Nave San Rocco, Roveré della Luna