Concerto di Carnevale
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Musiche di J. Offenbach (brani tratti dalle operette "La Grande-Duchesse de Gerolstein", "La Belle Hélène", "La Périchole", "La vie parisienne" e "Orpheé aux enfers")
Direttore: Alexandre Myrat
Soprano: Katarina Jovanovic
L'Orchestra Haydn festeggia il Carnevale 2003 riservando particolare attenzione alla figura di Jacques Offenbach. L'indagine musicale verterà su alcune delle più celebri operette del compositore tedesco nato a Francoforte nel 1819 e morto a Parigi nel 1880. Le operette di Offenbach sono di grande interesse, storico quanto musicale. Con un tocco davvero perfetto egli ha parodiato la società francese del secondo impero. Offenbach detestava la ciarlataneria e ogni cosa innaturale, falsa e artificiosa, sia nella società che nell'arte; la sua ironia intese "smontare" tutti coloro che pretendevano di darsi importanza. Considerava alla stessa stregua le forme dell'opera del tempo, tanto il grand opéras, che nella sua opinione non era affatto grand, quanto l'opéra comique, che non considerava molto comique. I compositori del XVIII secolo, quali Gluck e Mozart, avevano composto "piccole" opere, ma la tradizione della loro gaia e originale maniera era stata distrutta dalla tendenza dei compositori posteriori ad ampliare la forma. Offenbach si propose di ritornare al vecchio, conciso stile di espressione; il suo linguaggio musicale fu perciò sempre preciso e incisivo.
La locandina di questo appuntamento concertistico vedrà protagonisti assieme all'orchestra Haydn la soprano Katarina Jovanovic ed il direttore Alexandre Myrat.
Katarina Jovanovic ha studiato all'Accademia di Musica di Bel- grado ed alla Guildhall School of Music & Drama di Londra. È vincitrice di numerosi premi internazionali fra i quali anche il primo premio al Montserrat Caballé Competition (2000).
Di origine greca, Alexandre Myrat si è trasferito giovanissimo a Parigi dove ha studiato con Igor Markevich, Nadia Boulanger e Max Deutsch. Nel 1976 ha vinto il concorso "Gino Marinucci" ed ha diretto a prima assoluta di "Oresteia" di Darius Milhaud. Nel 1977 ha ottenuto la nazionalità francese ed ha iniziato a dirigere regolarmente le principali orchestre francesi ponendo le basi per una regolare collaborazione con le orchestre di Radio France. Ha preso così il via la sua carriera artistica che 16 ha portato a dirigere in Belgio, Italia, Grecia, Bulgaria, etc. Ha preso parte a numerosi festival internazionali (Montpellier Opera, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Edinbourg Festival, Athens Festival, etc.). Dal 1999 è direttore artistico del Patras lnternational Festival.
organizzazione: Fondazione Orchestra Haydn - in collaborazione con Opera Universitaria di Trento