Concerto di Ferdinando Zuddio

Esibizione del Terzo Premio del Concorso pianistico intitolato a Roberto Melini

Musica , Concerto classico
[ Uff. St. Conservatorio Bonporti]

Lo scorso mese di luglio 2015 si è svolta la prima edizione di un concorso pianistico intitolato a Roberto Melini, stimato docente del Conservatorio “Bonporti” prematuramente scomparso nel 2013. Il Premio Melini, realizzato con il patrocinio del conservatorio trentino grazie ad un’idea e all’impegno organizzativo della Prof.ssa Antonella Costa, docente di pianoforte presso lo stesso, è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione della S.A.T. Di Trento e dell'Archeo Club, tutte realtà che avevano conosciuto il Prof. Melini, eclettico studioso dai molteplici interessi.

Ora l'Archeo Club di Trento, che ha offerto il Terzio Premio del concorso, presenta in concerto il suo premiato, il pianista cosentino Ferdinando Zuddio.
«L'Associazione culturale ArcheoTrento – spiega il presidente, Raffaella Caviglioli - ha come scopo quello di promuovere e valorizzare i Beni culturali, specialmente quelli archeologici, presenti sul territorio locale. Roberto Melini, dopo aver conseguito la laurea in archeologia, rivolgendo la sua attenzione in particolare alla musica nell'antichità, è entrato a far parte dell'Associazione divenendone in breve tempo un amico prezioso. Importante grazie a lui la realizzazione dell'iniziativa "Orizzonti sonori", una serie di incontri ai quali hanno partecipato per sette anni studiosi di archeologia musicale di ambito nazionale ed europeo. Siamo stati felici, quindi, di appoggiare questa iniziativa per ricordarlo attraverso la musica e il pianoforte, sue prime passioni».

Il concerto di Ferdinando Zuddio, III Premio del concorso intitolato a Roberto Melini, si terrà giovedì 10 dicembre a Trento, presso l'Aula Magna del Conservatorio “Bonporti”, ad ore 18.00 (ingresso libero). In programma la Fantasia in fa mi op. 49 di Chopin e la Sonata in si minore di Liszt.

Ferdinando Zuddio è nato a Cosenza nel 1987 ed ha intrapreso gli studi musicali a soli 5 anni. Nel 1998 partecipa alla prima edizione del concorso pianistico nazionale “Città dei Sassi” di Matera, vincendo il I premio assoluto. Successivamente partecipa a numerosi altri concorsi. Dal 2003 studia ad Imola con il M° Olaf John Laneri e a Polistena (RC) con il M° Andrea Turini, consegue il compimento medio con il massimo dei voti e quindi il diploma nel settembre 2006 a soli 18 anni (nello stesso anno consegue anche la maturità scientifica). Dal 2007 studia presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia, nella classe del M° Turini e si laurea con il massimo dei voti e la lode.Nello stesso anno, a Montecatini Terme, gli viene conferito il premio “Orazio Frugoni.
Nel 2011 frequenta il corso di alto perfezionamento in pianoforte tenuto dal M° Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma e presso la stessa consegue brillantemente il diploma nel 2014 sotto la guida del M° Benedetto Lupo. Nel 2012 ha partecipato al progetto “Euroclassical”, che ha visto come protagonisti i migliori allievi delle più importanti istituzioni musicali europee. Attualmente si esibisce in concerti in tutta Italia come solista, in formazione da camera, con orchestra. È fondatore e pianista del “Porteno Quartet”, ensemble che, dal 2013, si occupa della riscoperta di alcune correnti della musica contemporanea. A partire dall’anno scolastico 2007/2008 è docente di pianoforte principale presso il Civico Istituto Musicale “Franco Vittadini” di Pavia.

Costi

Ingresso libero