Concerto di Ilaria Loatelli
pianoforte
Concerto di Ilaria Loatelli, pianoforte
Musiche di
J. S. Bach - Toccata in do min. BWV 911
F. Chopin - Barcarolle
J. Brahms - Variazioni su un tema di Paganini I libro
C. Debussy - Images I libro
F. Liszt - Reminiscences de Don Juan
Ilaria Loatelli, nata a Verona nel 1986, frequenta l’Artist Diploma presso la Colburn School di Los Angeles con il Maestro Fabio Bidini. Recente vincitrice del Primo Premio al Debut International Piano Competition, si è esibita presso la Carnegie Hall di New York il 4 giugno 2016.
La sua formazione pianistica inizia all’età di sei anni sotto la guida della prof.ssa Laura Palmieri e dagli 8 ai 13 anni risulta vincitrice di oltre trenta primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Si diploma nel giugno del 2006 da privatista presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Dal 1999 al 2010 è stata allieva dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove ha studiato con i Maestri Franco Scala e Boris Petrushansky. Nel 2013 conclude gli studi presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode nella classe del Maestro Sergio Perticaroli - Stefano Fiuzzi e ottiene il Premio “Via Vittoria” come migliore diplomata dell’anno dal Maestro Antonio Pappano.
Vincitrice del Sony Classical Talent Scout 2014, si è distinta in numerosi concorsi pianistici internazionali di cui l’ultimo in Australia, dove ha ottenuto la medaglia argento al Southern Highlands International Piano Competition di Bowral nell’Ottobre 2013. È stata inoltre selezionata per partecipare ad alcuni dei concorsi pianistici più importanti al mondo, come al Sydney International Piano Competition of Australia nel 2012, al China International Piano Competition nel 2013 e al Geza Anda International Piano Competition nel 2015.
Negli anni precedenti si è affermata in numerosi premi pianistici internazionali, tra cui il VI Premio di Interpretazione Pianistica “G. Pecar” di Gorizia (1° premio e premio per la migliore esecuzione di un brano di Mozart), XI Concorso Internazionale “L. Gante “ di Pordenone (2° premio), V Premio Europeo “Riviera di Rimini” (2° premio), XXI Concorso Pianistico Internazionale “C. Togni” (3° premio), VI Concorso Pianistico Internazionale “F. Liszt” di Grottammare (3° premio), 1st International Piano Competition “C. V. Alkan” di Atene (Special Award), 10° Mendelssohn International Piano Competition di Taurisano (finalista e premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Mendelssohn), 5° Concorso Pianistico Internazionale “San Nicola di Bari” e 5° Rhodos International piano competition a Rodi – Grecia (finalista).
Grazie ai suoi successi è stata invitata ad esibirsi a due pianoforti con il pianista Michel Dalberto e alla Maratona Chopin presso l’Auditorium di Milano con Ivo Pogorelich. Si è esibita in Australia, Stati Uniti, Austria, Belgio, Cina, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Spagna, Slovenia, Svizzera in oltre 400 concerti presso importanti sale italiane e straniere come Sala Mozart presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, Ateneo Veneto di Venezia, Circolo Unicredit, Circolo Ufficiali e Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Manzoni e Auditorium di Milano, Accademia di Romania, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Teatro Caio Melisso di Spoleto, Teatro Goldoni di Firenze, Seiler Konzertsaal di Kitzingen, Konzerthaus di Berlino (Germania), Yamaha Artists’ Service di Parigi, Ateneu di Bacau (Romania) e molte altre. In particolare negli ultimi due anni si è esibita presso la Sala Montanari della Società Letteraria di Verona, Teatro di Marcello e Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Donnafugata di Ragusa, Wiener Saal (Mozarteum-Salisburgo), Palacio Foz, Museu do Combatente, Teatro Nacional de Sao Carlos e Conservatorio di Lisbona, Teatro Académico Gil Vicente e Conservatorio di Coimbra, Museu Nacional Soares do Reis di Porto (Portogallo), Kastel d’Ursel (Antwerp – Belgio), Yamaha Artists’ Service di Mosca, Istituto Italiano di Cultura e York Theatre di Sydney, Lywenyll Hall di Canberra, Chevalier College di Bowral (Australia) e Hong Tai Hall di Xiamen (Cina).
Ha debuttato come solista con orchestra all’età di 9 anni e si è esibita in varie occasioni con l’Orchestra dell’Ente Lirico Arena di Verona, con l’Orchestra da Camera di Alessandria, con l’Orchestra Filarmonica Italiana, con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, con la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, Orquestra do Norte e la Canberra Symphony Orchestra.
Ha inoltre effettuato numerose registrazioni per emittenti televisive tra le quali Mediaset, EuroClassical, Canale 10 di Firenze, Telearena e Telenuovo Verona e per trasmissioni radiofoniche su Radio Classica, ABC Australian Broadcasts e Radio Nazionale Portoghese. Incide il cd “Caleidoscope” per l’etichetta Flamme records, distribuito in Portogallo a partire dal dicembre 2014.
organizzazione: Comune di Mezzano