Concerto di Natale

Musica

Note di Natale

Concerto di Natale del Complesso Musicale di Mezzocorona
Direttore Giuliano Moser
SOPRANO: Sara Bino

Il Concerto di Natale a Mezzocorona è l’atteso appuntamento musicale di fine anno dedicato dalla banda alla popolazione della Borgata. Il concerto negli anni è divenuto sempre più occasione di collaborazione con ospiti e solisti di prestigio e possiamo a ragione dire che anche quest’anno le aspettative saranno mantenute, grazie alla straordinaria partecipazione di Sara Bino, soprano veneziana di grande talento che svolge assidua attività anche in ambito concertistico, esibendosi come solista, accompagnata da diversi ensembles in Italia e all’estero.
Ad alcune famose arie per soprano, che spaziano dal barocco al tardo ‘800, è quindi dedicata buona parte del concerto.
“Che farò senza Euridice” è la celeberrima aria dall’opera “Orfeo ed Euridice” di Gluck e resta una delle più famose arie di tutti i tempi. Creata per un contralto maschile, è invece diventata nel tempo appannaggio dei mezzo soprano femminili. La Contessa è il personaggio più “serio” e melodrammatico delle Nozze di Figaro, in un certo senso la vera eroina delle “Nozze” e lo dimostrano i brani musicali che Mozart ha scritto per lei, alcune fra le pagine più liriche e struggenti di tutta la sua produzione operistica; “Porgi amor qualche ristoro” è la cavatina con cui il personaggio della Contessa viene introdotto nell’opera.
L’oratorio “Messiah” senza dubbio è l’opera più celebre, e di conseguenza più eseguita, del catalogo di Händel; “Rejoice greatly, O daughter of Zion” (Zaccaria 9:9–10) ovvero “esulta grandemente, figlia di Sion” è un’aria di coloratura per soprano virtuoso, in grado di esprimere qualsiasi tipo di grande gioia, compresa quella per l’avvento del Messiah.
Nel Canto alla luna, tratto da Rusalka di Antonin Dvorak, la ninfa acquatica Rusalka è innamorata del principe che viene spesso a fare il bagno nel suo lago, ed aspira ardentemente di diventare umana in modo da farsi tenere tra le sue braccia; con il canto si rivolge quindi alla luna perché faccia sapere al principe che lei lo sta aspettando.
Il finale del concerto è tutto dedicato alla musica originale per banda, ma ancora con uno sguardo alla voce, nel delicato ed intimo canto per soprano e orchestra di fiati “Vieni qui” del compositore contemporaneo Hardy Mertens.
Vi aspettiamo per una serata di grande musica e festa.
IL PRESIDENTE
Stefano Paternoster

Flauto e ottavino: Adriana Moser - Giulia Postal - Sandra Torresani - Silvia Pergher - Sara Carli.
Oboe e Corno inglese: Giuseppe Russo - Carolina Pancher
Fagotto: Carli Elena
Clarinetto: Alessandra Robol - Giacomo Vegher - Anna Dal Rì - Rachele Boldrin - Luca Brentari - Heidi Hauffe - Annalisa Rossi - Giuseppe Rossi - Elisa Parisi - Lorenzo Caputi, Riccardo Castiglione.
Clarinetto basso: Andrea Martignano
Sax contralto: Stefano Paternoster - Silvia Chin.
Sax tenore: Eugenio Dorigati
Sax Baritono: Gabriele Mittersteiner
Tromba: Michele Widmann - Federico Dorigati - Lorenzo Valier - Jacub Sandak - Gianni Mascotti - Christian Lechthaler - Chiara Parisi
Corno: Giuseppe Carli - Maria Chin - Michele Torresani - Helena Christine Olandi - Marco Luchin
Trombone: Luigi Chini - Jonathan Olandi - Andrea Mastroeni
Eufonium: Mauro Fontana - Walter Pergher - Enrico Zappini
Tuba: Paolo Pergher
Contrabbasso: Peter Lanziner
Percussioni: Alessandro Kerschbaumer - Andrea Pedron - Luca Zappini - Matteo Marchiodi

PROGRAMMA
PAS REDOUBLE’
Gioacchino Rossini arr. Birger Jarl

CHE FARO SENZA EURIDICE ‘
“ORFEO ED EURIDICE”
(piccolo ensamble + soprano)
Christoph Wilibald von Gluck arr.
Jos van de Braak

PORGI AMOR QUALCHE RISTORO
“LE NOZZE DI FIGARO”
(medio ensamble + soprano)
Wolfgang Amadeus Mozart arr.
Jos van de Braak

REJOICE GREATLY
“THE MESSIAH”
(medio ensamble + soprano)
George Frideric Handel arr.
David Lovrien

RUSALKA’S SONG TO THE MOON
(banda + soprano)
Antonin Dvorak arr. Josè Schyns

SERENADE FOR WIND BAND
Derek Bourgeois

VIENI QUI
(piccolo ensamble + soprano)
Hardy Mertens

THE SINGAPORE EXPERIENCE
Hardy Mertens

LA SOPRANO Sara Bino Diplomata in canto lirico al Conservatorio B..Marcello di Venezia, sotto la guida del M. S. Gibellato (Gran Teatro "La Fenice" di Venezia). Si perfeziona frequentando assiduamente le lezioni tenute dal M. S. Lowe. Studia canto ed interpretazione con la M. F.Scaini e il M. U. Finazzi (Scala Di Milano). Approfondisce la prassi esecutiva antica e barocca con la M. C. Anserment. Successivamente conosce la contralto Sara Mingardo e ne segue corsi, stages e consigli. Ancora segue le lezioni del M. E.Smith. Attiva anche nell'ambito della composizione musicale e nel teatro recitato (dalle esperienze nel teatro contemporaneo, alla registrazione di corto, medio-metraggi e fi lms musicali) e nel musical che la vede esprimersi oltre che nel canto e nella recitazione anche nella danza. Nonostante la giovane età numerose sono le esperienze concertistiche ed in teatro : Dal 2003 ad oggi... "La Canterina" di F.J.Haydn a Venezia (prodotta dalla Biennale di Venezia). Collabora nello spettacolo "Inferno. I trentaquattro canti", che tocca varie città italiane. Interpreta il ruolo di Celestina nell'opera "Che Originali" di G.S.Mayr al Teatro Piccolo di Venezia. Ancora il ruolo di M.lle Silberklang in "Der Schauspieldirektor" di W.A.Mozart, ruolo che l'accompagnerà negli anni a seguire, con vari ensembles, dall'allestimento teatrale alla forma concertata. Successivamente prende parte alla prima mondiale della "Ifi genia in Tauride" diretta dal M. F.M. Bressan, con il ruolo di Pilade. Opera eseguita al Teatro Goldoni di Venezia, all'interno del prestigioso "Festival Galuppi". Sempre nel 2006 canta in più rappresentazioni, il ruolo di Serpina ne "La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi. Nel 2007 interpreta la Betiane "El Roverso Mondo", nell'opera contemporanea su testo del Ruzzante composta dal M. P.Furlani. Vince l'audizione che le permette di esibirsi in Svizzera in più rappresentazioni al Festival di Locarno, interpretando "La Canterina" e "Lo Speziale di J.Haydn , accompagnata dalla Ungarian Chamber Orchestra e alcuni Maestri del teatro la Scala di Milano. Svolge assidua attività anche nell'ambito concertistico, esibendosi come solista, accompagnata da diversi ensembles tra cui "Orchestra del Cenacolo Carmelitano ", "Accademia degli Invaghiti", I Solisti Barocchi", il trio "Dolce Sentire" proponendo vari repertori che spaziano dalla preferita musica barocca fi no al tardo ‘800 ecc... Di rilievo la partecipazione a vari "Festival della Musica Sacra" in tutta Italia.


organizzazione: Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona San Michele all’Adige, Faedo, Nave San Rocco, Roveré della Luna - coordinamento della Banda Cittadina di Mezzolombardo