Concerto di Natale

Musica

Note di Natale

Con il Complesso Musicale di Mezzocorona.
Direttore: Giuliano Moser.
Soprano: Valentina Cadamuro.

Quest’anno ricorre il bicentenario della nascita del compositore tedesco Felix Mendelssohn-Bartholdy, e al famoso fanciullo prodigio è dedicata l’apertura del Concerto di Natale con l’Ouverture fur Harmoniemusik. L’Opera trova la sua origine da un notturno che Mendelssohn scrisse all’età di 15 anni per flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba e English basshorn (strumento di ottone a bocchino simile a un grosso fagotto così come lo descrive lo stesso Mendelssohn). La partitura di questa composizione andò perduta e riscritta a memoria nel 1836 dallo stesso Mendelssohn che le darà l’assetto definitivo nel 1938, appunto con il titolo “Ouverture fur Harmoniemusik”.
Alla Regina delle Nevi, brano originale per soprano e banda sinfonica, è dedicata la parte centrale della serata.
L’opera si basa su una antica leggenda tipica della regione delle Alpi. La storia narra di una bellissima regina dal cuore di ghiaccio, che vive in cima alle più alte vette in un suntuoso palazzo. Nessuno riesce a scalfire il suo gelido cuore e a tutti i pretendenti è riservato un tragico destino. Solo un valoroso cacciatore farà breccia nel cuore della bellissima regina delle nevi, ma il prezzo da pagare sarà molto alto. La parte principale di questa fiaba musicale è affidata ad una cantante soprano, che è impegnata anche come narratrice.
Il concerto prosegue quindi con Mazama, brano originale commissionato a Jay Chattaway dal “Western International Band Clinic” nel 1984. Mazama era una vulcano che si trovava nel Pacific Northwest, alle pendici del quale viveva un’antica tribù indiana. Il vulcano eruttò ed esplodendo formò un grande lago e una grande storia tra natura e mito.
Il finale quest’anno è tutto natalizio con una frizzante versione di White Christmas per banda e voce solista.
Una occasione da non perdere.


organizzazione: Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona San Michele all’Adige, Faedo, Nave San Rocco, Roveré della Luna - coordinamento della Banda Cittadina di Mezzolombardo