Concerto di Natale

Musica

Complesso Musicale Mezzocorona
direttore: Giuliano Moser
flauto solista: Adriana Moser

Il concerto di Natale del Complesso Musicale Mezzocorona è divenuto ormai un appuntamento tradizionale dove una festa così sentita ed importante diventa anche un momento culturale. Per il Complesso Musicale Mezzocorona cultura vuol dire musica e musica significa anche gioia e fratellanza, valori che soprattutto nel giorno del Santo Natale, oltre a trovare un ideale cornice, vengono da tutti vissuti e condivisi.

Il concerto si apre con la brillante Festive Overture di Dimitri Shostakovich, compositore del quale quest’anno si festeggiano i cento anni della nascita.
Nel concerto di Natale siamo soliti presentare un pezzo per solista: per questa edizione abbiamo il piacere di proporre il Concerto per Flauto n° 2 di Frigyes Hidas, che sarà interpretato dalla nostra Adriana Moser, flautista della banda da ormai sette anni, nonché diplomata ed insegnante nei corsi musicali organizzati dalla banda stessa. L’organico ridotto della banda sarà integrato dall’arpa e dalla celesta.
La serata prosegue con Armenian Dances del compositore statunitense Alfred Reed, che in questa accattivante rapsodia riprende cinque danze popolari armene, arricchite da una sapiente ed efficace rielaborazione armonica e strumentale.
Cantagallo è il titolo di una nuova composizione del nostro maestro Giuliano Moser, dove il protagonista, un simpatico galletto, tenta di sottrarsi al suo crudele destino cercando di distrarre i suoi carnefici con la sua bellissima voce, ma purtroppo la sua sorte è ormai segnata.
Il concerto termina con un’energica ed insolita versione swing dello Schiaccianoci di Pjotr Ilic Tschaikovsky.

Com’è tradizione ormai da alcuni anni, in apertura di concerto si esibirà la banda giovanile del Complesso Musicale Mezzocorona.

L’appuntamento è per il giorno di Natale ad ore 18.30 nella splendida cornice del Palarotari della Cittadella del Vino di Mezzocorona.

Auguri di un sereno e santo Natale
Il Presidente
Luigi Chini