Concerto di Pasqua
Pasqua Musicale Arcense
orchestra pasquale diretta da Peter Braschkat
solista Boris Nedialkov (violoncello)
Boris Nedialkov
Nato nel 1992 a Sofia (Bulgaria), è sicuramente uno dei maggiori talenti fra i musicisti della giovane generazione. Ha già ottenuto riconoscimenti notevoli nel suo Paese di origine, la Bulgaria, e grazie alla Sua frequentazione precoce dellUniversità musicale di Mannheim (Musikhochschule) e la partecipazione a numerose masterclasses, il suo nome è molto famoso anche in Germania.
I suoi ultimi successi comprendono un secondo premio ottenuto nel concorso internazionale per giovani violoncellisti David Popper nel 2006 in Ungheria; la partecipazione al corso di perfezionamento per violoncello con il prof. Bernard Greenhouse a Kronberg nel 2006; il primo premio nel corcorso Young Virtuosi a Sofia in Bulgaria, nel 2004; il secondo premio nel 2004 al concorso per violoncellisti Antonio Janigro in Croazia, e altri ancora.
Ha tenuto concerti e recital in Bulgaria, Germania e Portogallo. Alla Pasqua Musicale Arcense viene presentato dal suo insegnante, Michael Flaksman, che da alcuni anni partecipa al festival arcense come solista di valore assoluto nel violoncello.
Del giovane musicista lo stesso Flaskman dice che nel suonare il violoncello, Boris combina grande personalità individuale e un grande virtuosismo con una notevole capacità interpretativa. Nellinterpretazione dimostra infatti una capacità notevole, specie in considerazione della sua giovane età. Egli ha affascinato gli uditori non solo per la semplice abilità tecnica, ma soprattutto per per la profondità e limmediatezza della sua visione musicale.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura