Concerto di S. Cecilia

Musica

Concerto di S. Cecilia del Coro Anzolim de la Tor
dirige: Giuseppina Parisi
all'organo: M° Tarcisio Battisti

Nel corso del concerto verranno proposte musiche di Bach, Scarlatti, Fauré, Saint-Saens, Fauré, Duruflè ed altri autori, dirige Giuseppina Parisi, con l'accompagnamento all'organo del Maestro Tarcisio Battisti.

Programma:
Iste Confessor (A. Scarlatti)
Angelus Domini (J. Gruber)
Wenn Meine Trubsal (J.S. Bach)
Christ Lag in Todensbanden (J.S. Bach)
Jesus Beibet Meine Freude (J.S. Bach)
Jauchzet Lobet (J.S. Bach)
Ave Maria (M. Schneider-Trnavsky)
Ecce Fidelis Servus (G. Fauré)
Tollite Hostias (C. Saint-Saens)
Ave Verum (E. Elgar)
Kyrie (M.M. Duruflé)
Domine non secundum (C. Franck)

Il coro Anzolim de la Tor presente sulla scena musicale dal 1978, formazione corale polifonica a voci miste rappresenta una significativa realtà culturale nella città di Riva del Garda, con un repertorio che comprende brani dal canto antico, alla polifonia classica, moderna e popolare.
Il Coro nel corso di questi anni ha sostenuto numerosi concerti in Itala che all'estero, tra cui ricordiamo il concerto tenuto presso la Cattedrale di Lubiana in Slovenia nel maggio di quest'anno che ha ottenuto apprezzamenti calorosi da parte del pubblico Sloveno.
Altri concerti significativi sono quelli tenuti alla Basilica Superiore di S. Francesco in Assisi e presso il Pantheon a Roma, con una indimenticabile visita al Vaticano alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II.
Numerose sono state le collaborazioni musicali con gruppi cameristici regionali per la realizzazione di concerti quali la Messa di Mozart e lo Stabat Mater di Pergolese con la Camerata Arcense diretta dal Maestro Giorgio Ulivieri.
Si ricordano con piacere le collaborazioni con i professori Giavina e Dardo, che proprio per il coro Anzolim de la Tor scrissero alcuni brani molto significativi per la nostra città: Comè nat el Garda su parole di Giacomo Floriani e l'Inno di Riva su testo di Giovanni Prati.
E' inoltre presente una sezione di voci bianche, con lo scopo di avvicinare ed educare anche i giovanissimi alla pratica vocale di un certo livello.