Concerto di fine anno

Musica

Note di Natale

Con la Banda Musicale di Faedo.

Anche quest’anno, per la terza volta, in occasione delle feste natalizie, la Banda Musicale di Faedo è lieta di partecipare all’edizione numero 16 della manifestazione “Note di Natale”.
Faedo, “fagetum” , “welsch Vajd”, antico bosco di faggi, è ora un romantico paesino in una conca verde circondata dai suoi splendidi vigneti. Vi risiede una popolazione attiva, vivace, orgogliosa della propria storia ricca di tradizioni. La banda, con la sua musica e i suoi caratteristici costumi, vuol contribuire a far conoscere a tutti la realtà dei fagitani.
Il primo documento storico ufficiale relativo alla storia della banda di Faedo risale al 1909. Da quell’anno il complesso musicale, che attualmente conta circa 45 componenti, ha accompagnato con costanza la vita del paese, sia nelle feste religiose che in quelle civili, ed è riuscito a farsi conoscere partecipando a varie manifestazioni ed eventi musicali in Trentino - per esempio partecipando al Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” a Riva del Garda – ma anche fuori provincia e all’estero, con trasferte in Germania, Austria, Ungheria e Polonia.
Sempre più importanza riveste per l’associazione musicale fagitana il settore allievi, con i corsi rivolti alla formazione dei futuri musicisti della banda. Una ventina gli allievi, provenienti anche da paese limitrofi.
Fondamentale é pure la Banda Musicale Giovanile, diretta dal maestro Giovanni Dalfovo, che permette ai neo bandisti di cimentarsi a suonare in una formazione musicale con ottimi risultati. Espressione della banda è il gruppo di ottoni “Los Logen”, ormai conosciutissimo e apprezzato in tutto il territorio regionale.
Diretta dal maestro Renzo Mosca, la Banda Musicale di Faedo Vi offrirà un concerto con un repertorio rinnovato e moderno.


organizzazione: Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona San Michele all’Adige, Faedo, Nave San Rocco, Roveré della Luna - coordinamento della Banda Cittadina di Mezzolombardo