Concerto in piazza dei SeiOttavi

Musica

Blogfest

SeiOttavi
Il gruppo di vocal swing, musica corale a cappella, che ha affascinato i telespettatori di X-Factor

I SeiOttavi si sono formati alla fine del 2004, ma la loro storia trae origine dai fratelli maggiori, i SetteOttavi, nati sempre a Palermo nel 1995, che si imposero subito all'attenzione del pubblico per l'originalità della proposta tutta palermitana, collaborando con artisti come Bennato, Noa, Arbore ed altri. L'unico superstite di quella formazione, analoga per elementi vocali, è Massimo Sigillò Massara, fondatore del vecchio e del nuovo gruppo.

I SeiOttavi sono un gruppo di sette voci che cantano a cappella brani dei Swingle Singers, Manhattan Transfer e classici di Brahms e Mozart arrangiati in chiave swing. L’esecuzione è caratterizzata, oltre che dalla polifonia, dalla riproduzione, con le soli voci, di effetti strumentali, sonori ed onomatopeici. Una parte degli arrangiamenti sono scritti da due dei SeiOttavi: Vincenzo Biondo e Massimo Sigillò Massara.

Nell'estate 2005 i SeiOttavi hanno debuttato a Palermo con lo spettacolo Sette voci fra i Secoli alla galleria d'architettura EXPA. Nonostante si tratti di un gruppo giovane, i SeiOttavi hanno raccolto ampi consensi in importanti manifestazioni quali il concerto di apertura dei Corollari del Festino di Santa Rosalia - 2005, svoltosi nella Chiesa di Casa Professa (Palermo). In seguito sono stati il gruppo spalla di Lucina Lanzara nel cartellone internazionale Marée di Kals'art. Sono stati ospiti di Radio Time e si sono esibiti al Teatro Sollima di Marsala. Come coro del musical Boccadoro - The Traveller di Massimo Sigillò Massara i SeiOttavi hanno debuttato al Teatro Antico di Segesta e al Teatro di Verdura di Palermo.

Nel 2006 dopo alcuni concerti nella provincia di Palermo i SeiOttavi hanno presentato al Teatro Metropolitan di Palermo lo spettacolo di Video-Teatro “Il Muto Canta a Cappella” con 700 spettatori e un ottimo successo di pubblico. A settembre sono stati il coro del Musical “Corleone – La Storia di Filippo Latino” per cinque repliche.

I SeiOttavi sono stati i vincitori della prima edizione di Solevoci Competition per la categoria gruppi vocali. La prestigiosa giuria internazionale presieduta da Kirby Shaw ha assegnato ai SeiOttavi pure il premio per il miglior brano e il premio per il programma di maggior interesse artistico.


organizzazione: e-venti Riva del Garda