Concerto inaugurale Orchestra da Camera "Spettro Armonico"

Musica , Concerto classico
[ Simone Zuccatti]

La neonata orchestra da camera Spettro Armonico, diretta da Simone Zuccatti, è lieta di invitarvi ai concerti inaugurali della sua attività sabato 11 giugno (ore 17.30 presso l'Auditorium del Conservatorio Bonporti di Riva del Garda) e domenica 12 giugno (ore 17.30 presso la Sala conferenze Fondazione Caritro a Rovereto).

L'orchestra - composta da 11 giovani strumentisti ad arco trentini - presenta un viaggio musicale dal '700 al '900. Musiche interessanti e poco conosciute saranno intervallate da alcuni fra i brani più famosi del repertorio (da Bach fino a Bartòk, passando per Mozart) in uno stimolante viaggio nel tempo e nelle diverse forme musicali, dalla Fuga alla Sinfonia, dalla Suite di danze alla Serenata.

Nata da un’idea del suo fondatore e presidente Simone Zuccatti, l’Associazione culturale “Spettro Armonico” ha iniziato la propria attività nel marzo 2016. L’Associazione intende promuovere l’attività musicale nel territorio mediante il coinvolgimento di giovani artisti trentini, in eventi e progetti culturali di vario genere, principalmente tramite l'attività concertistica dell'orchestra da camera d'archi creata al suo interno.

 

Simone Zuccatti nasce a Trento nel 1985. Ha frequentato il Conservatorio “Bonporti” di Riva del Garda, diplomandosi in Tromba sotto la guida di Ivano Ascari (2003) e poi studiando Canto e Composizione. Ha contemporaneamente conseguito una Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Trento (2008) con tesi in storia della musica. Dal 2009 ha studiato Direzione d’Orchestra al Conservatorio “Verdi” di Milano nella classe del M° Daniele Agiman, diplomandosi nel 2012. Dopo essere stato assistente del Maestro Nicola Luisotti (Direttore musicale dell’Opera di San Francisco) al Teatro San Carlo di Napoli nel 2014, ha ottenuto una borsa di studio per frequentare il Master in Direzione d’Orchestra al Sydney Conservatorium of Music in Australia. Si è laureato con high distinction nel novembre 2015 sotto la guida del Maestro Eduardo Diazmuñoz. In questi anni si è inoltre perfezionato con Christopher Seaman, Johannes Fritzsch e Stephen Mould, e ha lavorato con le orchestre professioniste Filarmonica Italiana, I Pomeriggi Musicali di Milano, La Verdi di Milano, Orchestra Rossini di Pesaro, Tasmanian Symphony Orchestra e Australian Opera & Ballet Orchestra dirigendo un vasto repertorio sinfonico e operistico da Haydn e Cimarosa fino a Puccini e Stravinsky.

Costi

Ingresso libero.


organizzazione: Associazione culturale Spettro Armonico.