Concerto lirico di beneficenza
Il Coro Laboratorio Musicale, il Coro Voci del Bondone e l’Orchestra I Filarmonici di Trento eseguiranno un galà di brani tratti da famose opere liriche
L’associazione Laboratorio Musicale, in collaborazione con la Pro Loco di Ravina e il sostegno della Cassa Rurale Aldeno-Cadine, propone un concerto lirico, coro, soli e orchestra. Il concerto, ad ingresso libero, si terrà sabato 31 gennaio alle 21.00 al Teatro Dematté di Ravina-Trento e vedrà impegnati, sotto la direzione di Maurizio Postai, il Coro Laboratorio Musicale, il Coro Voci del Bondone e l’Orchestra I Filarmonici di Trento nell’esecuzione di un galà di brani tratti da famose opere liriche (La Traviata, Nabucco, La Cenerentola, Le Nozze di Figaro,...). Le parti soliste saranno affidate alle voci di Barbara Balduzzi, Brigitte Canins, Elisa Pichler, Mariapia Bortolotti, Gianluca Arnò, Roberto Guastamacchia, Roldano Cattoni e Ivo Rizzi, in parte membri del gruppo Voci all'Opera e in parte allievi della classe di canto di Sabrina Modena della Scuola Musicale Alto Garda (SMAG) di Riva del Garda.
Abbinata alla serata una raccolta di offerte libere in favore del Centro Trentino Musicoterapia che dal 1988 opera sul territorio proponendo interventi a carattere terapeutico, riabilitativo, educativo e preventivo volti a favorire il benessere psico-fisico, in particolare di bambini, adulti e anziani con specifiche problematicità. Alcuni rappresentanti del Centro saranno presenti alla serata ed illustreranno brevemente al pubblico le finalità e le modalità operative attuate nel corso della attività proposte.
Programma musicale
G. Rossini - “Il Barbiere di Siviglia”, Ouverture
W.A. Mozart - “Le Nozze di Figaro”, “Crudel! Perché finora” (solisti: I.Rizzi, B. Canins)
V. Bellini - “I Capuleti e i Montecchi”, “Oh quante volte” (solista: E.Pichler)
J. Offenbach - “Les contes d’Hoffmann”, “Belle nuit, o nuit d’amour” (soliste: B. Balduzzi, M. Bortolotti)
A. Catalani - “La Wally”, “Ebben? Ne andrò lontana” (solista: B. Canins)
G. Verdi - “La Traviata”, “Parigi, o cara” (solisti: E. Pichler, G. Arnò)
G. Rossini - “La Cenerentola”, “Questo è un nodo avviluppato” (solisti: B. Balduzzi, E. Pichler, M. Bortolotti, R. Guastamacchia, I. Rizzi, R. Cattoni)
G. Bizet - “Carmen”, Suite n. 1
J. Offenbach - “Les contes d’Hoffmann”, “Les oiseaux dans la charmille” (solista: B. Balduzzi)
G. Verdi - “La Traviata”, Coro “Noi siamo zingarelle” (Solisti: M. Bortolotti, I. Rizzi)
G. Verdi - “Macbeth”, Coro “Patria oppressa”
G. Puccini - “Tosca”, Te Deum “Tre sbirri, una carrozza” (solista: I. Rizzi)
G. Verdi - “Nabucco”, Coro “Va pensiero, sull’ali dorate”
G. Verdi - “La Traviata”, “Libiamo ne’ lieti calici” (solisti: S. Modena, G. Arnò)
organizzazione: Laboratorio Musicale A.P.S.