Concerto operistico Nella notte dei Musei

Musica lirica

MusicaRivafestival e MAG Museo Alto Garda invitano al concerto operistico che si terrà nelle sale della Pinacoteca. Il programma prevede arie d'opera di Puccini, Rossini, Verdi e la partecipazione del maestro Marco Boemi.

A fine concerto un brindisi per salutare il gentile pubblico

Il Museo Alto Garda propone domenica 3 giugno «La notte dei musei», l'apertura serale della Rocca dalle ore 19.30 alle ore 22.30, con il concerto operistico delle arie di Puccini, Rossini, Verdi e di altri compositori, e la partecipazione straordinaria del celebre direttore d'orchestra e pianista Marco Boemi (in collaborazione con Musica Riva Festival). E a conclusione della serata il brindisi sotto le stelle per tutti i presenti. Ancora, per i più piccoli dalle 10.30 alle 12 nel cortile della Rocca c'è «RIsguardo», il laboratorio creativo di INvento, il museo a dimensione di bambino (età consigliata dai 5 agli 11 anni; in collaborazione con la cooperativa La Coccinella; è gradita la prenotazione). Tutte le proposte sono gratuite.

Marco Boemi
Ha studiato pianoforte al Conservatorio “Santa Cecilia” e si è laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha debuttato nel 1990 dirigendo i “Virtuosi di Santa Cecilia” nell’ambito del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROVERETO, occasione nella quale sono stati realizzati video e cd. Nello stesso anno si è esibito per la prima volta all’opera allo SFERISTERIO DI MACERATA con La Traviata e Rigoletto e con Renato Bruson tra gli interpreti. Nel 1992 è stato invitato in Giappone alla SUNTORY HALL DI TOKYO. Da allora con questo teatro dell’opera ha avuto inizio una stretta collaborazione che dura fino ad oggi: Carmen con Elena Zaremba nel ruolo del titolo e Neil Shicoff, L´Elisir d’Amore con Giuseppe Sabbatini e Eva Mei, e numerosi concerti di gala con la TOKYO SYMPHONY ORCHESTRA con Renato Bruson, Giuseppe Sabbatini, Vincenzo La Scola, Daniela Dessi, ecc (con riprese televisive e registrazioni discografiche).
La sua carriera ha avuto un rapido sviluppo a livello internazionale e si è già esibito sul podio di importanti teatri: FUJIWARA OPERA TOKYO: La Favorita con Giuseppe Sabbatini e Roberto Frontali, TEATRO SAN CARLO: Lohengrin, L’Amico Fritz, AMPHITEATRE OPERA DE PARIS Il Barbiere di Siviglia, BILBAO: Werther con Giuseppe Sabbatini, NATIONAL THEATRE NAGOYA: Un Ballo in Maschera, DONIZETTI FESTIVAL DI BERGAMO: Adelia con Daniela Longhi nel ruolo del titolo, SAN GALLO: Simon Boccanegra e La Bohème, TEATRO CARLO FERLICE DI GENOVA: Der Rosenkavalier, TEATRO POLITEAMA GRECO DI LECCE: Werther con Giuseppe Sabbatini e Katia Ricciarelli, TEATRO NACIONAL DE SAÕ CARLOS A LISBONA: Mefistofele con Paata Burchuladze, AMSTERDAM: Falstaff, FESTIVAL DI RIVA DEL GARDA: Tosca con Renato Bruson e produzione di cd, OPERA DI BUDAPEST: La Bohème, ROSSINI OPERA FESTIVAL DI PESARO, TEATRO REGIO DI TORINO, TEATRO REGIO DI PARMA.

Tra gli eventi più importanti degli ultimi anni sono da annoverare un concerto con la PHILHARMONIA ORCHESTRA a LONDRA, con Daniela Dessì e Fabio Armiliato nell’ambito del FESTIVAL INTERNAZIONALE di BRESCIA e BERGAMO, con Vincenzo La Scola a BERLINO, con Neil Schicoff al TEATRO RONACHER di VIENNA e con Stefania Bonfadelli e Giuseppe Sabbatini nella BRAHMS SAAL del MUSIKVEREINS di Vienna, una manifestazione di gala per il millenario della città di KAZAN alla presenza del Presidente Wladimir Putin e di tutti i presidenti della ex repubblica sovietica. Durante il FESTIVAL SCHALJAPIN Marco Boemi ha diretto la nuova produzione di Lucia di Lammermoor e le esecuzioni di Aida e Nabucco.
Ha inoltre diretto Pavarotti and Friends nel 1998 (serata di gala con Luciano Pavarotti, Celine Dion, Spice Girls, Natalie Cole, Stevie Wonder, Jon Bon Jovi…), trasmesso in TV e distribuito in CD e DVD per la casa discografica DECCA di MODENA, Turandot a ST. MARGARETHEN, Otello a BRAUNSCHWEIG, Romeo et Juliette con Giuseppe Sabbatini e Stefania Bonfadelli, Falstaff con Renato Bruson, un concerto di gala in occasione del 70esimo compleanno di Bruson nella SUNTORY HALL DI TOKYO, una manifestazione di gala in onore di Mario Lanza con Vincenzo La Scola presso TEATRO MASSIMO DI PALERMO, una manifestazione di gala in onore di Bellini a PARIGI, concerti con l’ORCHESTRA GIOVANILE DELLA SCALA, serata di gala a SPOLETO con Giuseppe Sabbatini, Norma Fantini e Leo Nucci, la prima dello SPONTINI FESTIVAL con Gérard Depardieu e Giuseppe Sabbatini e la prima rappresentazione di Requiem con Andrew Lloyd Webber fuori della Gran Bretagna. La tournée concertistica del 2006 con Sabbatini in GIAPPONE è disponibile su CD.
Nel giugno 2007 Marco Boemi ha diretto l’apertura di stagione del TEATRO DELL’OPERA DI ROMA alle TERME DI CARACALLA con Vincenzo La Scola e altri concerti a BASTIA con Giuseppe Sabbatini, ad ABERDEEN con Nancy Gustafson e la Scottish Sinfonietta. In luglio ha diretto la Notte Italiana con Vincenzo La Scola a BERLINO. In agosto e durante il FESTIVAL RIVA DEL GARDA si è esibito ne La Cenerentola e nel gala finale del Concorso Zandonai ha affiancato i vincitori e l’orchestra Cherubini. A La Coruña ha inoltre suonato il pianoforte in un concerto insieme a Giuseppe Sabbatini. In settembre e ottobre è stato in tournée in Olanda con l’Aida. Ha lavorato a una nuova produzione de La Traviata a KAZAN e ha chiuso il 2007 con un concerto a OVIEDO accompagnato da Daniela Dessi e Fabio Armiliato.
Marco Boemi è anche un richiesto pianista e si è esibito in concerto in tutto il mondo accanto ad artisti quali Giuseppe Taddei, Renato Bruson, Raina Kabaivanska, Gabriella Tucci, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Bonaldo Giaiotti, Mariella Devia, Miche Pertusi, Daniela Dessì, Eva Mei, Paolo Coni, Giuseppe Sabbatini, Nancy Gustafson, Marcello Giordani, Fiamma Izzo d’Amico, Roberto Frontali, Alfonso Antoniozzi, Roberto Scandiuzzi, Daniela Longhi, Luciana d’Intino, Tiziana Fabbricini, Roberto Servile, Anna Caterina Antonacci, Sonia Ganassi e tanti altri.


organizzazione: MAG Museo Alto Garda