Concerto per Giacomo Leopardi

Musica

Stagione Teatrale di Riva del Garda 2004/2005

Associazione Culturale "Il Formicaio"
Concerto per Giacomo Leopardi
La poesia incontra il jazz
voce recitante Arnoldo Foà, con il Velotti - Battisti Jazz Ensemble

Una serata di poesia e musica emozionante ed unica: uno dei più grandi attori italiani presta la sua bravura e l'indimenticabile e popolarissima voce alla lettura dei versi del grande poeta di Recanati, accompagnato dalla trascinante musica jazz di un eccezionale quartetto, il Velotti - Battisti Jazz Ensemble. Da tempo impegnati sulla scena jazzistica, i quattro musicisti hanno collaborato con illustri nomi del jazz italiano ed internazionale, Luca Velotti inoltre fa parte da anni della celebre band di Paolo Conte. Lo spettacolo, che ha già riscosso grandissimo successo in varie città d'Italia e dal quale è stata tratta una versione su CD, propone il singolare incontro tra i capolavori senza tempo e il jazz. Lo spettacolo è patrocinato dal Centro Nazionale Studi Leopardiano e dalla Giunta Nazionale Leopardiana di Recanati.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso:
• Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino al giorno dello spettacolo
• Al Palazzo dei Congressi, la stessa sera dello spettacolo, dalle ore 19.30

Riprende la stagione teatrale di Riva del Garda, dopo un intervallo di quasi due mesi, con lo spettacolo: "Concerto per Giacomo Leopardi", con la voce recitante di uno straordinario Arnoldo Foà, il 30 gennaio alle 21.00 presso il Palacongressi.

Lo spettacolo, che ha già riscosso grandissimo successo in varie città d'Italia e dal quale è stata tratta una versione su cd, propone il singolare incontro tra i capolavori senza tempo e il jazz.
Una serata di poesia e musica emozionante ed unica, dove uno dei più grandi attori italiani presta la sua bravura e l'indimenticabile e popolarissima voce alla lettura dei versi del grande poeta di Recanati, accompagnato dalla trascinante musica jazz di un eccezionale quartetto, il Velotti – Battisti Jazz Ensemble. Da tempo impegnati sulla scena jazzistica, i quattro musicisti hanno collaborato con illustri nomi del jazz italiano ed internazionale, Luca Velotti inoltre fa parte da anni della celebre band di Paolo Conte.
Arnoldo Foà è invece una voce ormai leggendaria. Nato nel 1916 da una famiglia di origine ebraica, frequentò a Roma il Centro Sperimentale di Cinematografia ma nel 1938, in seguito alla promulgazione delle leggi razziali, Arnoldo Foà, in quanto ebreo, fu costretto a lasciare i corsi del Centro. In quei terribili anni riuscì a sopravvivere sostituendo attori malati nelle più famose compagnie dell'epoca, verso la fine della guerra si rifugiò a Napoli dove venne assunto come capo-annunciatore alla Radio Alleata e suo fu il compito di comunicare a milioni di ascoltatori, la mattina dell'8 settembre 1943, la firma dell'armistizio tra le forze armate alleate e l'esercito tedesco. Tornato al teatro, dopo la guerra, si unì a numerose compagnie e, in seguito, contribuì alla nascita della Radio RAI, ex EIAR, partecipando a trasmissioni con gli attori più importanti di quegli anni.
La sua attività teatrale è stata intensa e importante: ha portato sulle scene spettacoli di autori sia classici che contemporanei, diretto da registi come Visconti o Strelher, con interpretazioni sempre incisive e spesso memorabili. Arnoldo Foò ha diretto anche, come regista, spettacoli di prosa di grande successo e opere liriche, oltre ad essere autore teatrale di spettacoli come: "Signori buonasera", proseguendo poi con "La corda a tre capi" e "Il testimone". La sua recitazione asciutta e moderna, la sobrietà di gesti e intonazioni lo hanno portato ad interpretare più di 100 film e a lavorare con famosi registi italiani e internazionali; tra i titoli più prestigiosi, "Altri tempi" di Blasetti, "Il processo" di Orson Welles, "Il sorriso del grande tentatore", "I cento cavalieri" di Cottafavi…
La dizione, il naturale temperamento e una voce famosissima ne hanno fatto un protagonista anche alla radio e uno dei più esperti doppiatori italiani.
Foà ha legato il suo nome ad alcune delle più famose ed importanti produzioni della Televisione Italiana: "Capitan Fracassa", "Le cinque giornate di Milano", "La freccia nera", "L'isola del tesoro", "Il giornalino di Giamburrasca", "David Copperfield", "I racconti del Maresciallo", "Il cugino americano", "Nostromo" e più recentemente "Fine secolo"e "Il Papa buono". È inoltre pittore, scultore, giornalista, scrittore...
Lo spettacolo è patrocinato dal Centro Nazionale Studi Leopardiano e dalla Giunta Nazionale Leopardiana di Recanati. I biglietti rimasti si possono acquistare attraverso le Casse Rurali convenzionate con il circuito: "Primi alla prima".


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Coordinamento Teatrale Trentino