Concerto per corpo
Il Centro Teatrale Ziggurat e la Galleria di Arte Contemporanea di Trento presentano
CONCERTO PER CORPO
ideazione e interpretazione di Emanuele Leone
regia di Raffaele Macrì
un progetto scenico che unisce il linguaggio crudo e diretto della performance con un flusso di immagini e suoni
CONCERTO PER CORPO è un percorso che si snoda attraverso differenti modalità espressive, spaziando tra suggestioni sonore e visive per addentrasi dentro i confini della corporeità.
Protagonista della scena è il corpo, inteso come limite che palesa verso l'esterno l'interiorità. L'artista e performer Emanuele Leone si muove ritmicamente sul palcoscenico ostentando la sua nudità. Ma la crudezza e la provocazione del nudo vengono annullate dal rimando tra l'azione scenica,
gli effetti di luce e le immagini dei video che scorrono. L'intera scena diviene una sorta di "corpo diffuso", una proiezione organica delle ossessioni intime che investe tutto lo spazio.
La logica narrativa è spezzata, resa frammentaria e ricostruita solo attraverso il continuo susseguirsi di azione e momenti poetici. Viene reso in questo modo lo scontro tra realtà e volontà, tra essere e voler essere. Vengono palesati i conflitti che si muovono nel segreto dell'inconscio e il continuo susseguirsi delle diverse personalità che creano la nostra identità.
L'ideazione e l'interpretazione sono di Emanuele Leone, la regia è di Raffaele Macrì, le musiche sono di Luca Cattani e le luci di Francesca Postinghel. I testi sono dello stesso Leone, ispiratosi liberamente a N. P. P. Selva, Franco Battiato e Patty Pravo.
CONCERTO PER CORPO è inserito nel Festival Generazione 2000, dedicato al teatro italiano dell'ultima generazione, che fin dall'inizio ha invitato a Trento i gruppi che si muovono in modo più spinto nel campo della sperimentazione: dai Masque ai Motus. Tema dell'edizione 2002 è proprio il Corpo inquieto.
CONCERTO PER CORPO è prodotto grazie alla collaborazione tra il Centro Teatrale Ziggurat, la Galleria Civica di Arte Contemporanea, la Biennale di
Arte Contemporanea di Porto Ercole, il Circolo Arci Gay di Trento
organizzazione: Centro Teatrale Ziggurat - Galleria di Arte Contemporanea di Trento - collaborazione di Biennale di Arte Contemporanea di Porto Ercole, Circolo Arci Gay di Trento