Concerto per il bicentenario della nascita di Adolphe Sax

Musica classica

Omaggio all'Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli

Gianni Alberti, sassofoni (soprano, alto, tenore, baritono)
Marco Bizzarini e *Isabelle Carton, pianoforte
Ospite: Emma Martellini, soprano

Programma

Franz Doppler (1821-1883)
Fantaisie pastorale hongroise, Op. 26 (trascrizione per sax alto e pianoforte)

Gabriel Fauré (1845-1924)
Sicilienne (arr. di Daniel Deffayet per sax alto e pianoforte)

*Claude Debussy (1862-1918)
Arabesque n. 1 (arr. di Jacques Larocque per sax soprano e pianoforte)
Clair de lune (arr. di Bernard Dewagtere per sax alto e pianoforte)

Darius Milhaud (1892-1974)
Scaramouche per sax alto e pianoforte
I Vif - II Modéré - III Brasileira (mouvement de Samba)

George Gershwin (1898-1937)
Da Porgy and Bess (Ira Gershwin e Edwin DuBose Heyward)
Summertime, per soprano, sax soprano e pianoforte
My Man’s Gone Now, per pianoforte
Bess, You Is My Woman Now (versione per sax alto e pianoforte)
It Ain’t Necessarily So (versione per sax alto e pianoforte)
I Loves You, Porgy! (versione per sax alto e pianoforte)

Alessandro Cicognini (1906-1995)
Una romantica avventura (Gian Bistolfi), per soprano, sax alto e pianoforte

Duke Ellington (1899-1974)
In a Sentimental Mood (versione per sax alto e pianoforte)
Sophisticated Lady (versione per sax baritono e pianoforte)

Billy Strayhorn (1915-1967)
Lush Life (versione per sax alto e pianoforte)

John Coltrane (1926-1967)
Naima per sax tenore e pianoforte

*Phil Woods (1931)
Sonata per sax alto e pianoforte (Primo movimento)

Gianni Alberti si è diplomato in clarinetto e sassofono al Conservatorio di Brescia, perfezionandosi in seguito con il clarinettista Richard Stolzman all’Accademia Musicale Umbra. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, la Filarmonica “A. Toscanini”, l’Orchestra del Carlo Felice di Genova e l’Orchestra Nazionale della RAI. Molto attivo anche negli ambiti della musica contemporanea e afro-americana, suona spesso con Dedalo Ensemble e in varie formazioni jazz. Svolge inoltre attività concertistica con l’European Saxophone Quartet, con cui è stato invitato a partecipare ai Concerti della Fenice, al Festival Nuove Sincronie, al Festival delle Dolomiti, allo Heinerfest 1997 di Darmstadt; al Frankfurt Musikmesse 2001e 2004, al X congresso mondiale di Saxofono e ai Concerti del Quirinale in diretta su Rai radio tre. Recentemente ha collaborato con l’attore Antonio Albanese nella Buffaopera su musiche di Luca Francesconi e testo di Stefano Benni. Ha all’attivo numerosi CD e concerti in Italia e all’estero. Ha suonato in qualità di solista presso il castello Odescalchi di Bracciano per il matrimonio di Tom Cruise e Katy Holmes. Con il suo quartetto si è esibito presso il Palazzo Reale di Milano per il memorial di Gianni Versace davanti a numerosi vip della moda, del cinema e dello spettacolo. È docente di Saxofono presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Marco Bizzarini si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, ha conseguito la laurea in in musicologia all’Università di Pavia e il dottorato di ricerca all’Università di Padova. Tiene concerti con solisti e cantanti di fama internazionale privilegiando la riscoperta di rarità cameristiche, con particolare predilezione per il repertorio italiano, francese e tedesco tra Otto e Novecento. Svolge attività di ricerca musicologica e d’insegnamento all’Università di Padova. Suoi libri e studi sono stati pubblicati in Italia, Inghilterra, Germania, Polonia, Lituania e Stati Uniti.

Nata ad Amiens, in Francia, Isabelle Carton si è diplomata in pianoforte (Médaille d’Or) al Conservatorio della sua città nella classe di Arlette Devos. Si è perfezionata al Conservatoire National Supérior de Musique di Parigi con Gabriel Tacchino. Ha conseguito il Diplôme d’Exécution all’École Normale de Musique di Parigi con Marie-Antoinette Pictet; in Italia si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria. Svolge attività didattica e concertistica ed è membro di giuria in concorsi pianistici internazionali.


organizzazione: Centro di Documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli”