Concerto per il bicentenario della nascita di Adolphe Sax
Omaggio all'Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli
Gianni Alberti, sassofoni (soprano, alto, tenore, baritono)
Marco Bizzarini e *Isabelle Carton, pianoforte
Ospite: Emma Martellini, soprano
Programma
Franz Doppler (1821-1883)
Fantaisie pastorale hongroise, Op. 26 (trascrizione per sax alto e pianoforte)
Gabriel Fauré (1845-1924)
Sicilienne (arr. di Daniel Deffayet per sax alto e pianoforte)
*Claude Debussy (1862-1918)
Arabesque n. 1 (arr. di Jacques Larocque per sax soprano e pianoforte)
Clair de lune (arr. di Bernard Dewagtere per sax alto e pianoforte)
Darius Milhaud (1892-1974)
Scaramouche per sax alto e pianoforte
I Vif - II Modéré - III Brasileira (mouvement de Samba)
George Gershwin (1898-1937)
Da Porgy and Bess (Ira Gershwin e Edwin DuBose Heyward)
Summertime, per soprano, sax soprano e pianoforte
My Mans Gone Now, per pianoforte
Bess, You Is My Woman Now (versione per sax alto e pianoforte)
It Aint Necessarily So (versione per sax alto e pianoforte)
I Loves You, Porgy! (versione per sax alto e pianoforte)
Alessandro Cicognini (1906-1995)
Una romantica avventura (Gian Bistolfi), per soprano, sax alto e pianoforte
Duke Ellington (1899-1974)
In a Sentimental Mood (versione per sax alto e pianoforte)
Sophisticated Lady (versione per sax baritono e pianoforte)
Billy Strayhorn (1915-1967)
Lush Life (versione per sax alto e pianoforte)
John Coltrane (1926-1967)
Naima per sax tenore e pianoforte
*Phil Woods (1931)
Sonata per sax alto e pianoforte (Primo movimento)
Gianni Alberti si è diplomato in clarinetto e sassofono al Conservatorio di Brescia, perfezionandosi in seguito con il clarinettista Richard Stolzman allAccademia Musicale Umbra. Ha collaborato con lOrchestra del Teatro La Fenice di Venezia, lOrchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, la Filarmonica A. Toscanini, lOrchestra del Carlo Felice di Genova e lOrchestra Nazionale della RAI. Molto attivo anche negli ambiti della musica contemporanea e afro-americana, suona spesso con Dedalo Ensemble e in varie formazioni jazz. Svolge inoltre attività concertistica con lEuropean Saxophone Quartet, con cui è stato invitato a partecipare ai Concerti della Fenice, al Festival Nuove Sincronie, al Festival delle Dolomiti, allo Heinerfest 1997 di Darmstadt; al Frankfurt Musikmesse 2001e 2004, al X congresso mondiale di Saxofono e ai Concerti del Quirinale in diretta su Rai radio tre. Recentemente ha collaborato con lattore Antonio Albanese nella Buffaopera su musiche di Luca Francesconi e testo di Stefano Benni. Ha allattivo numerosi CD e concerti in Italia e allestero. Ha suonato in qualità di solista presso il castello Odescalchi di Bracciano per il matrimonio di Tom Cruise e Katy Holmes. Con il suo quartetto si è esibito presso il Palazzo Reale di Milano per il memorial di Gianni Versace davanti a numerosi vip della moda, del cinema e dello spettacolo. È docente di Saxofono presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.
Marco Bizzarini si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Brescia, ha conseguito la laurea in in musicologia allUniversità di Pavia e il dottorato di ricerca allUniversità di Padova. Tiene concerti con solisti e cantanti di fama internazionale privilegiando la riscoperta di rarità cameristiche, con particolare predilezione per il repertorio italiano, francese e tedesco tra Otto e Novecento. Svolge attività di ricerca musicologica e dinsegnamento allUniversità di Padova. Suoi libri e studi sono stati pubblicati in Italia, Inghilterra, Germania, Polonia, Lituania e Stati Uniti.
Nata ad Amiens, in Francia, Isabelle Carton si è diplomata in pianoforte (Médaille dOr) al Conservatorio della sua città nella classe di Arlette Devos. Si è perfezionata al Conservatoire National Supérior de Musique di Parigi con Gabriel Tacchino. Ha conseguito il Diplôme dExécution allÉcole Normale de Musique di Parigi con Marie-Antoinette Pictet; in Italia si è diplomata in pianoforte al Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria. Svolge attività didattica e concertistica ed è membro di giuria in concorsi pianistici internazionali.
organizzazione: Centro di Documentazione Arturo Benedetti Michelangeli