Concerto per l'Assunta

Musica classica

Il tradizionale Concerto per l'Assunta propone quest'anno una esecuzione di particolare interesse culturale e musicale. Il programma prevede infatti una tema di compositori che hanno dedicato una particolare attenzione alla composizione di musica sacra e, nella selezione del m° Maurizio Baldin, saranno offerti tre momenti incentrati sulla figura della Madonna.
Di particolare interesse artistico è il lavoro di don Antonio Foraboschi, sacerdote friulano nato a Cividale del Friuli (1889-1967); il Trittico Mariano per Soli, coro ed orchestra è infatti un lavoro composto nel secondo dopoguerra che può essere definito un oratorio, ma che presenta degli indubbi tratti di originalità, con una sensibilità spiccata per la rappresentazione più "figurativa" che "narrativa" del mistero dell'Assunzione, sviluppata più per immagini, per quadri, che per narrazioni.
L'organico per l'esecuzione è composto da due solisti, un doppio coro e un'orchestra da camera, per una formazione complessiva assai imponente, di quasi cento elementi.

Programma musicale
Antonio Vivaldi, Magnificat in sol minore, RV 611 per Solo, coro e orchestra: Maginificat -Et exultavit -Quia respexit - Quia fecit - Et misericordia - Fecit potentiarn - Deposuit potentes - Esurientes - Suscepit Israel - Sicut locutus - Gloria Patri
Romuald Twardowski, Trittico Mariano per orchestra d'archi: Capanna di Betlemme -Danza I - Sepoltura Danza II - Risurrezione
don Antonio Foraboschi, Trittico Mariano per Soli, coro e orchestra (1948): Dormizione - Assunzione -Glorificazione

Interpreti:
Ida Maria Turri, mezzosoprano
Eugenio Leggiadri Gallani, baritono
Corale Polifonica "Montereale Valcellina" Coro Lirico "Voci del Piave"
Orchestra "P. Edo" di Pordenone
Maurizio Baldin maestro concertatore e direttore