Concerto per natura morta
Con la mostra Concerto per natura morta, l'artista Roberto Pugliese (Napoli, 1982) permette di ascoltare i suoni della natura, del bosco e dellambiente attraverso la mediazione dellarte.
La molteplicità delle forme naturali è, da sempre, fonte di ispirazione per artisti, poeti e musicisti che raccontano e interpretano lambiente attraverso limmaginazione e la creatività e in questesposizione 13 tronchi di albero risuoneranno dellinterazione tra naturale e artificiale.
Il progetto Concerto per natura morta, realizzato da Studio la Città e curato da Valerio Dehò e Olimpia Eberspacher, prevede linstallazione di 13 tronchi cavi di castagno, giunti alla fine del loro ciclo vitale e sospesi a diverse altezze, in posizione orizzontale. Allinterno di ciascun tronco sono posizionati degli speakers che consentono la propagazione del suono nello spazio circostante, questultimo modulato dalla forma del tronco stesso.
Prima mostra di arte contemporanea a trovare spazio al MUSE, Museo delle Scienze di Trento, Concerto per natura morta si colloca nel percorso tracciato dal MUSE quale ente che si apre alla contaminazione tra diverse forme del sapere. Arte visiva, musica, teatro, scienza nel MUSE si plasmano e si fondono lun laltra per coinvolgere i visitatori e trasmettere loro, assieme alle conoscenze specifiche, anche lamore per la natura e lambiente, sempre protagonisti delle iniziative.
Infine, la mostra costituisce la trasfigurazione in chiave poetica dellesposizione WOOD. Legno, edilizia, tecnologia, recentemente inaugurata. Il legno, dunque, nellestate 2014 sarà il vero protagonista degli allestimenti del museo, sia nella dimensione pratica del costruire e fare impresa sia in quella poetica della rappresentazione artistica.
organizzazione: MUSE Museo delle Scienze