Concertone di Natale

Musica

Come apprezzata e antica tradizione, in occasione delle festività natalizie torna il «Concertone di Natale»: sabato 22 dicembre nella sala Mille di Palazzo dei Congressi si esibiscono il Corpo bandistico Riva del Garda, la relativa banda giovanile e la banda della Valletta dei Liberi Falchi. L'inizio è alle 20.30; l’ingresso è libero.

Un grande concerto di Natale con le più importanti ensemble cittadine: il Corpo bandistico di Riva del Garda è diretto dal maestro Mario Lutterotti, la banda giovanile del Corpo Bandistico di Riva del Garda e la banda della Valletta dei Liberi Falchi dal maestro Fabrizio Gereon.

Il Corpo Bandistico Riva del Garda, tra i primi corpi musicali fondati in Trentino, ha una grande storia: nato nel 1844 e rifondato dopo le due guerre mondiali nel 1972, conta oggi circa settanta elementi tra ottoni, ance e percussioni. Grazie alla professionalità e alla pazienza del maestro Mario Lutterotti vanta numerosi successi nazionali ed internazionali ed ha al suo attivo ben quattro registrazioni. Una vanto è anche l'esperienza della banda: la partecipazione è gratuita per tutti i ragazzi tra i 10 e i 25 anni d'età che sono in grado di suonare uno strumento previsto nell'organico, ovvero flauto, oboe, clarinetto, sax, tromba, trombone, corno, tuba, batteria e percussioni.

Fondata nel 1889, la Banda della Valletta dei Liberi Falchi nasce a Campi, piccola frazione montana del Comune di Riva del Garda. A quell'epoca il Trentino era territorio austriaco: una condizione non gradita a tutti, tra cui i «Liberi Falchi» che già nel nome facevano intendere in modo elegante ma esplicito la voglia di «italianità» degli abitanti del minuscolo centro. Dal 1997 la manda ha ripristinato sia l'originaria denominazione, sia il costume tradizionale che riproduce fedelmente quello degli inizi. Tra gli appuntamenti più importanti, il tradizionale concerto di San Rocco, il 16 agosto nelle varie frazioni di Campi, proprio come antica consuetudine.