Concertone di Natale

Musica

Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2004

Anche quest'anno, seguendo una tradizione che si rinnova ormai da numerosi anni, l'amministrazione di Riva propone l'appuntamento del Concertone di Natale per fare gli auguri alla cittadinanza e per trascorrere insieme un momento speciale durante le festività natalizie.
Il concerto, inserito nel calendario: “Storie e magia, luci e sapori, il Natale della solidarietà a Riva del Garda” coordinato dagli assessorati alla cultura e al turismo, è un appuntamento immancabile nel calendario di Riva, quest'anno animato dal Comitato Rione Degasperi, anima attiva del quartiere, che distribuirà vin brulè, cioccolata e panettone per festeggiare il Natale con tutta la comunità.
Le formazioni bandistiche scelte per il Concertone fanno parte della comunità di Riva da oltre un secolo: il Corpo Bandistico di Riva, diretto fin dal 1984 dal maestro Mario Lutterotti, ha mosso i suoi primi passi già tra il 1815 e il 1830, con alcuni dilettanti filarmonici che accompagnavano con la loro musica le visite di personaggio famosi, anche se lo statuto ufficiale è stato firmato nel 1844.
Fondata nel 1889, la Banda della Valletta dei Liberi Falchi è nata invece nella frazione di Campi; “Liberi Falchi” era un modo elegante, durante il Trentino austriaco, per far intendere la voglia di “italianità” degli abitanti. Il complesso, è guidato dal maestro Franco Delli Guanti che ha inserito nel repertorio anche cantanti solisti e cori polifonici.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura Assessorato al Turismo