Concorso Invito alla Regia «Premio Fantasio Piccoli»
PREMIO FANTASIO PICCOLI
Il successo ottenuto dall'edizione precedente (a detta del pubblico, delle compagnie partecipanti e dei critici) ha dato l'imput al Gruppo Teatrale "Quei de Vilazan" e al Direttore Artistico Mirko Corradini per migliorare e rendere sempre più conosciuta questa manifestazione. Considerando i numerosi registi che si sono iscritti quest'anno, possiamo dire che uno dei nostri obiettivi è stato raggiunto: Fantasio Piccoli è diventato uno dei concorsi più attesi ed ambiti dai gruppi italiani. Unico rammarico è di non poter ospitare tutti gli iscritti. Infatti, nostro malgrado, abbiamo dovuto selezionare solo 30 tra i 120 iscritti provenienti da tutta la Penisola, isole comprese.
Il numeroso pubblico che ha seguito le edizioni precedenti continua a chiedersi e a chiederci come sei "spettacoli" uguali possano magicamente trasformarsi in sei spettacoli completamente diversi. Risposta: la bravura e la fantasia dei registi!
Il testo scelto è tratto da "LA PROPOSTA DI MATRIMONIO" di CHECOV, che speriamo stuzzicherà la bravura e la genialità di tutti i partecipanti. A tutti i registi è stato consegnato lo stesso testo che ciascuno dovrà mettere in scena usando fantasia ed estro artistico.
organizzazione: Gruppo Teatrale Quei de Vilazan - Associazione culturale teatrale Articolate - Comune di Trento Circoscrizione di Villazzano