Concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai 2002

Musica classica

VIII edizione

Dal 28 maggio al 1 giugno Riva del Garda accoglierà i partecipanti all’ottava edizione del Concorso internazionale per giovani cantanti lirici intitolato a Riccardo Zandonai. Organizzato con il patrocino del Comune di Riva del Garda, della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige, il concorso si avvale della direzione artistica del soprano Mietta Sighele. Alla rassegna possono partecipare cantanti che alla data del 31 dicembre scorso non avevano superato i 35 anni di età. Dovranno presentare cinque brani in lingua originale tratti dal repertorio operistico italiano e/o straniero.
Al vincitore del Concorso andrà un assegno di 7.750 Euro e l’onore di inaugurare in concerto con orchestra il MusicaRivaFestival. Un premio speciale sarà assegnato al miglior esecutore di arie tratte dalla produzione di Riccardo Zandonai mentre la miglior promessa al di sotto dei 25 anni avrà il Premio Mietta Sighele.
Cinque borse di studio saranno inoltre a disposizione di altrettanti giovani meritevoli che potranno così frequentare i Corsi di perfezionamento di canto in programma dal 21 luglio al 1 agosto nell’ambito di MusicaRivaFestival. A questo proposito Mietta Sighele si augura che il Concorso le possa consentire di trovare le voci adatte da impiegare nella "Carmen" di Bizet che, in forma di concerto, il 20 luglio inaugurerà la rassegna rivana giunta alla diciannovesima edizione.
Quelli che tra i partecipanti al Concorso si faranno maggiormente apprezzare potranno beneficiare dei tanti altri premi messi in palio da enti e istituzioni italiane e straniere. Il Premio speciale dell’Orchestra sinfonica della Carinzia darà diritto alla partecipazione retribuita a concerti e spettacoli operistici, opportunità che viene offerta anche dal Teatro delle Maestranze di Siviglia, dal Puccini Opera Festival e dal Teatro dell’Opera di Roma.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - Provincia Autonoma di Trento - Regione Autonoma Trentino-Alto Adige - Comune di Rovereto