Concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai 2006

Musica classica

XII edizione

Torna dal 24 al 27 maggio prossimi a Riva del Garda l’appuntamento con il Concorso internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai”, giunto alla dodicesima edizione.
Il concorso, sotto la direzione artistica di Mietta Sighele, è diventato in breve tempo tra i più importanti a livello internazionale richiamando giovani cantanti provenienti da tutto il mondo ed in modo particolare dall’estremo Oriente. Giovani che dopo la partecipazione al concorso ora calcano i palcoscenici di importanti teatri in Italia e all’estero.
Organizzato in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, il BIM del Sarca - Mincio - Garda e il Comune di Rovereto, il concorso mette in palio premi per un valore complessivo di 26.000 euro e, quel che più conta, offre l’opportunità a tanti giovani cantanti lirici di presentarsi alla ribalta internazionale facendosi conoscere ai membri della giuria che anche per questa edizione si preannunciano di chiara fama. Alla competizione sono ammessi a partecipare giovani di ogni Nazione che non abbiano superato i 35 anni di età.
Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 8.000 euro. Ma tanti altri sono i riconoscimenti: il Premio Mietta Sighele alla giovane promessa del concorso; 5 borse di studio offerte dal BIM del Sarca - Mincio - Garda e dal Comune di Riva del Garda; e poi ancora premi speciali offerti dall’Opéra de Monte Carlo, dalla Fondazione Festival Puccini, dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dall’Opernhaus Zürich e dalla rivista “L’Opera”: istituzioni che testimoniano l’importanza che il concorso ha assunto nel panorama lirico nazionale e internazionale. Da segnalare anche il premio speciale per la migliore interpretazione di brani di Riccardo Zandonai, il compositore roveretano cui è dedicata la competizione musicale.
Infine per questa edizione è stato istituito un premio speciale per l’interpretazione di arie tratte da Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.
I giovani interessati a partecipare al concorso possono presentare la domanda di ammissione entro e non oltre il 19 maggio prossimo inviandola alla segreteria in via Mazzini, 5 a Riva del Garda, telefono 0464.554073, www.musicarivafestival.com


organizzazione: MusicaRivaFestiva- in collaborazione con Comune di Riva del Garda, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, BIM del Sarca - Mincio e Garda, Comune di Rovereto