Concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai 2007

Musica classica

XIII edizione

Sarà una giornata di duro lavoro quella di mercoledì 23 maggio, per i membri della giuria del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai” di Riva del Garda. Al mattino inizierà la prima fase della competizione, ovvero la prova eliminatoria. Saranno ascoltati i concorrenti in gara che dovranno presentarsi con due arie a scelta ed eventualmente con un brano di Riccardo Zandonai, se intendono partecipare alla sezione dedicata al grande compositore roveretano.

Il concorso, sotto la direzione artistica di Mietta Sighele, si può considerare tra i più prestigiosi a livello internazionale. Per chi partecipa e riesce a conquistare un posto nella classifica finale si spalancano grandi prospettive di carriera.
A dare serietà e prestigio al concorso sono i membri della giuria, esponenti di primo piano nel mondo della lirica, direttori artistici di Festival e Fondazioni, quindi persone sempre a contatto con le novità e le evoluzioni di questo settore musicale e pronti ad incoraggiare e sostenere i giovani.

Organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, il BIM del Sarca - Mincio - Garda, il Comune di Riva del Garda e il Comune di Rovereto, il Concorso offre l’opportunità a tanti giovani cantanti lirici di presentarsi alla ribalta internazionale facendosi conoscere ai membri della giuria che anche per questa edizione si preannunciano di chiara fama. Alla competizione sono ammessi a partecipare giovani di ogni Nazione che non abbiano superato i 35 anni di età.

Tanti sono i riconoscimenti: il Premio Mietta Sighele alla giovane promessa del concorso; due borse di studio offerte da altrettante riviste specializzate - l’Opera e Opera Actual – e cinque borse di studio offerte dal BIM del Sarca - Mincio - Garda e dal Comune di Riva del Garda. L'Opera di Montecarlo, l'Hopernhaus di Zurigo, la Fondazione Festival Puccini e la Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano mettono invece in palio partecipazioni a concerti o spettacoli operistici per le stagioni 2007-2008.
Istituzioni che testimoniano l’importanza che il Concorso ha assunto nel panorama lirico nazionale e internazionale. Da segnalare anche il premio speciale per la migliore interpretazione di brani di Riccardo Zandonai, il compositore roveretano cui è dedicata la competizione musicale.
Infine per questa edizione è stato istituito un premio speciale per l’interpretazione di arie tratte da "La Cenerentola" di Gioacchino Rossini. Il vincitore di questa sezione avrà la possibilità di prendere parte all’opera-concerto, in occasione di musicaRivafestival 2007.

Per quanto riguarda il meccanismo della gara si inizierà mercoledì, con le prove eliminatorie. I concorrenti dovranno presentarsi davanti alla giuria con due arie a scelta ed eventualmente con un brano di Riccardo Zandonai. Questa prima fase stabilirà chi potrà accedere alle semifinali e successivamente alla finale. Un crescendo di esibizioni che mettono a dura prova i nervi dei giovani concorrenti in gara. Tutte le prove sono a porte chiuse.
Il pubblico è invece invitato a partecipare al gran finale di sabato sera, 26 maggio, alle 21 presso il Palazzo dei Congressi (ingresso libero) con il concerto dei vincitori e la premiazione.


organizzazione: MusicaRivaFestival - in collaborazione con Comune di Riva del Garda, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, BIM del Sarca - Mincio e Garda, Comune di Rovereto