Concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai 2012

Musica classica

XVIII edizione

Centinaia di giovani promesse under 36, in rappresentanza di tutta l’Europa, ma anche di altri paesi del mondo, si sfideranno con la voce!

È intitolato al compositore roveretano Riccardo Zandonai (1883-1944) il concorso internazionale per giovani cantanti lirici che avrà luogo a Riva del Garda.
Dedicato ad artisti che non hanno ancora superato i 35 anni di età, questo evento ha saputo divenire nel tempo un punto di riferimento per il mondo del bel canto, richiamando partecipanti e pubblico da ogni parte del mondo.
La vera opportunità che il concorso offre ai partecipanti è quella di poter sfruttare una vetrina di grande prestigio, visto che la giuria, coordinata dal direttore artistico Mietta Sighele, è sempre composta, oltre che da musicisti di chiara fama, anche da giornalisti specializzati e da direttori artistici dei principali teatri lirici del mondo.
Un’occasione unica, dunque, per queste giovani promesse, che hanno la possibilità di conoscersi e confrontarsi. Ma anche per tutti coloro che avranno l’opportunità di godere dello spettacolo, che anche quest’anno richiamerà l’attenzione di moltissimi appassionati italiani e stranieri.


organizzazione: MusicaRivaFestival - in collaborazione con Comune di Riva del Garda, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, BIM del Sarca - Mincio e Garda, Comune di Rovereto