Concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai 2014
XXI edizione
Si svolgerà dal 27 al 31 maggio 2014 a Riva del Garda la 21° edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Riccardo Zandonai.
La competizione richiama ogni anno in Trentino centinaia di giovani voci che provengono da tutto il mondo con il sogno di cominciare una carriera sui palcoscenici internazionali. La forza del Concorso Zandonai, organizzato da Musica Riva Festival e diretto da Mietta Sighele, risiede infatti nelle prestigiose collaborazioni con importanti teatri che si traducono nella possibilità, per i vincitori, di essere scritturati dal Brasile al Giappone, dall'Austria alla Corea, in Canada e nel nostro Paese, che per gli stranieri rimane sempre la patria dell'opera lirica.
Accanto ai premi in denaro si aggiunge la corposa lista dei premi speciali che mette in palio la partecipazione a concerti in Italia per il Maggio Musicale Fiorentino e per gli Amici della Musica di Foligno, a Montreal (Canada) per la Jeunes Ambassadeurs Lyriques, in Giappone presso il Toyota City Concert Hall, in Corea alla Daegu Opera House e presso la Woon Hyung Lee Foundation, in Austria al Tiroler Festspiele Erl ed infine in Brasile alla Cia Òpera Sau Paulo e presso il Theatro S. Pedro S. Paulo.
«Abbiamo cominciato 21 anni fa, quasi per una scommessa spiega il direttore artistico Mietta Sighele - e non ci saremmo mai immaginati che avrebbe percorso tutta questa strada lanciando così tante giovani voci che ora si esibiscono nei cartelloni più importanti del mondo, dal Teatro alla Scala al Metropolitan di New York». Premio riconosciuto all'estero per il livello artistico e la serietà organizzativa, il Concorso Zandonai ha lanciato in passato voci ora famose come il tenore italiano Francesco Meli, impegnato questo mese nella Carmen al Teatro Carlo Felice di Genova e quindi atteso in ruoli verdiani al Festival di Salisburgo e all'Arena di Verona, nonché premiato quest'anno con il Premio Abbiati della critica musicale. Nell'Albo d'Oro dello Zandonai troviamo ancora il soprano russo Anna Samuil, oggi impeganta alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino e chiamata a Tel Aviv la prossima estate da Zubin Metha, il basso ucraino Alekander Tsymbaliuk, ora alla Staatsoper di Amburgo e prossimamente a Valencia, e ancora il soprano albanese Ermolena Jaho regolarmente invitata all'Arena di Verona e quest'anno sui palcoscenici di Mosca, Parigi, Londra e Lione. Tutte grandi voci in carriera che ancora oggi ricondano il Concorso Zandonai per l'atmosfera indimenticabile, come il basso italiano Mirko Palazzi, impegnato in una carriera internazionale che a breve lo vedrà al Regio di Torino e al Festival di Edimburgo.
Come da regolamento, il Concorso si svolgerà in tre prove (eliminatoria, semifinale, finale) nei quali i concorrenti presenteranno una rosa di quattro arie a loro scelta. La voce di questi giovani cantanti, la sua timbrica, la sua duttilità e soprattutto l'emozione che saprà comunicare, verrà giudicata da una selezionata giuria internazionale presieduta da Mietta Sighele. «Faranno parte della giuria i direttori di alcuni importanti teatri, così da dare ai ragazzi una volta di più la possibilità di farsi sentire ed avere un riscontro immediato». I nomi dei giurati saranno resi noti solamente dopo il termine delle iscrizioni fissato quest'anno al 23 maggio 2014. Una consuetudine fortemente voluta dal direttore artistico che ha così assicurato ogni anno uno svolgimento corretto ed imparziale delle selezioni. Il Concorso Zandonai prevede una sezione dedicata al compositore roveretano cui è intitolato, Riccardo Zandonai, e premia la migliore esecuzione di una sua aria d'opera o lirica da camera.
«Mi aspetto quest'anno di trovare voci di grandissima qualità spiega Mietta Sighele come fortunamente abbiamo sempre avuto e come ci viene riconosciuto anche dall'estero. Anno dopo anno noto che i ragazzi s'impeganno sempre di più nella ricerca delle arie anche al di fuori del consueto repertorio e questo fa molto piacere».
La proclamazione dei vincitori e la loro premiazione ufficiale avverrà durante un Galà operistico aperto al pubblico la sera del 31 maggio 2014 (Riva del Garda, Sala Mille, ore 21, ingresso libero). Un altro concerto verrà organizzato il 1° giugno 2014 per l'iniziativa Notti dei Musei (Rocca di Riva, Museo Alto Garda, ore 21) dove potremo ascoltare altre voci meritevoli che si sono distinte nel Concorso.
organizzazione: MusicaRivaFestival - in collaborazione con Comune di Riva del Garda, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, BIM del Sarca - Mincio e Garda, Comune di Rovereto