Conferenza Ambientale
Il successo dei primi giorni ha finora visto partecipi oltre trenta tra associazioni e gruppi di volontariato del perginese e della Valsugana che hanno valorizzato la cittadinanza attiva e la solidarietà ambientale con laboratori per grandi e piccini, eventi di scambio (swap party) e bancarelle di artigianato eco-sostenibile. Presenti, tra questi, anche AMNU e STET, che hanno contribuito all'evento in ragione della sensibilità condivisa ai temi della sostenibilità. Lo stand allestito per l'occasione ha promosso i risultati ottenuti grazie al progetto “Più con Meno”. Rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dell’area Alta Valsugana e Bernstol, l'intervento ha finanziato lo scorso anno sei progetti finalizzati al risparmio di acqua, energia e materia. Le iniziative selezionate valorizzano la didattica, la responsabilizzazione degli allievi, la formazione degli insegnanti e il coinvolgimento dei genitori: fattori primari per generare il cambiamento necessario.
E oltre alla valorizzazione della manualità degli artigiani, questa “edizione zero” del Festival dell'Ambiente ha trovato una formula di equilibrio anche con la componente divulgativa della forma-conferenza. Dopo quella dedicata alla Cucina Naturale e Sostenibile di martedì 19 aprile (interventi di Marco Niro, per Eco-ristorazione Trentino PAT, l'Eco-ristoratore Michele Trainotti e lo Chef Giuseppe Capano di Cucina Naturale), l'evento conclusivo del Festival dell'Ambiente 2016 sarà infatti la Conferenza Ambientale di venerdì 22 aprile, che si terrà a partire dalle 20.30 presso il Teatro di Pergine; la serata sarà moderata da Giorgia Cardini, giornalista de l'Adige, e a intervenire saranno: Guido Viale, sociologo e autore di numerosi libri dedicati al riuso; la scienziata e autrice del libro Conservare il valore Simonetta Tunesi; Manuela Gualdi del tavolo provinciale per l'economia solidale; la Cooperativa Sociale Insieme.
La Conferenza Ambientale di venerdì 22 aprile sarà quindi un'importante occasione di confronto e dibattito sul tema di ambiente e sostenibilità, ma anche un momento conclusivo e di ricapitolazione sul successo di questo primo Festival dell'Ambiente 2016.