Conferenza Spettacolo di Storia Cantata

Musica

Emilio Franzina e gli Hotel Rif presentano
Conferenza Spettacolo di Storia Cantata ovvero riflessioni in parole e musica sulle migrazioni e sulle metamorfosi del Nord-Est

La formula della "conferenza spettacolo" è stata applicata in passato e in varie occasioni da Emilio Franzina, storico e professore universitario di storia nonché regista conduttore della serata, ad ambiti del tutto speciali (appendici a convegni scientifici, trasmissioni radiofoniche e televisive "culturali" ecc.). Qui, invece, essa in un certo senso si rovescia dando la preminenza alla parte spettacolare e musicale, ma non rinuncia all’intenzione di far riflettere il pubblico sulle realtà in cui e di cui esso stesso vive: nella nostra fattispecie il "mitico" Nordest, le mille eredità del mondo "di prima" e la grande trasformazione che ne ha investito pressochè tutte le strutture, come si è cominciato a capire e a vedere meglio dopo l’avvento della moderna immigrazione straniera. Alle voci e ai suoni - inni, ritmi, canzoni ecc. - degli antichi emigranti veneti (trentini, friulani ecc.) si alternano così i suoni e le voci dei nuovi immigranti africani, mediorientali e slavi in una mescola di grande suggestività cui conferiscono fascino particolare le impeccabili esecuzioni, strumentali e vocali, degli Hotel Rif e di Patrizia Laquidara.

Hotel Rif nasce nel 1999 dalla passione che accomuna alcuni musicisti per la ricerca, la riproposta e la divulgazione di quel vastissimo repertorio di musica popolare e tradizionale che è patrimonio comune delle culture dei popoli del Mediterraneo e del Nord Europa. Le musiche degli Hotel Rif divengono dal loro approccio "viaggiante" alla musica popolare, e questo ne spiega meglio il nome, in quanto il loro stile è sempre attento alle assonanze culturali dei vari popoli che hanno una tradizione musicale popolare viva, come l'Irlanda, la Spagna, i Balcani, il Medio Oriente e l'Italia ed è loro abitudine andare proprio nei posti dove la musica popolare è ancora molto vissuta per imparare a conoscere meglio musicisti e tradizioni culturali. Il repertorio è un'antologia di musiche popolari mediterranee e spazia dalle musiche balcaniche rese famose da Goran Bregovic, alle ballate klezmer, dai canti sefarditi ad alcuni canti popolari veneti raiarrangiati fino al repertorio mediorientale.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Comune di Storo