Conferenza musicale con Enrico Merlin
Jazz, rock, elettronica, improvvisazione, e sempre qualcosa di diverso. Enrico Merlin darà un saggio dei mondi musicali che ha creato, variando liberamente su temi popolari e brani originali tratti dalla sua vastissima discografia. Tre chitarre ed effettistica per una serata di suoni inauditi, perché appena nati.
Enrico Merlin, chitarrista elettrico e acustico, banjoista e storico della musica afro-americana e del rock, abbina l’attività di musicista a quella di divulgatore e storico, oltre che di ideatore e organizzatore di eventi artistici.
È considerato uno dei massimi esperti mondiali di Miles Davis, del quale ha compilato il più completo catalogo delle opere edite e inedite. Parti di questo lavoro sono state pubblicate a livello internazionale. Sul fronte musicologico, ha elaborato teorie innovative inerenti i segnali non verbali e le tecniche sofisticate di postproduzione discografica, che sono state inserite nel programma di studi del corso “Music E-145, Electronic Music, Hystory and Aesthetics of Popular Music since the 1960s” alla Harvard University Extension School. Da anni è parte della Tiger Dixie Band, formazione dedita al recupero e all’evoluzione del jazz tradizionale, ma con un approccio interpretativo moderno.
Con questo gruppo ha pubblicato quattro cd, di cui uno dedicato a Bix Beiderbecke, con Markus Stockhausen e note di copertina di Pupi Avati. L’amore per le sonorità acustiche e per la musica tradizionale convive con l’interesse per elettronica, campionatori ed effetti, alla ricerca di tessiture timbriche inusuali. È docente di cultura musicale al Cdm di Rovereto, dove è parte del corpo docente del corso triennale di specializzazione professionale, insegnando storia della musica del Novecento. È direttore artistico del Non Sole Jazz Festival e dal giugno 2007 è anche direttore artistico del Cdm di Rovereto.
ingresso gratuito con prenotazione qui
necessario green pass