Conferenza stampa di presentazione dell'attività di monitoraggio dei ghiacciai in Trentino

Convegno

Conferenza stampa di presentazione dell’attività di monitoraggio dei ghiacciai in Trentino e dei risultati delle ricerche aggiornate con gli ultimi dati 2002

SOMMARIO
I GHIACCIAI IN TRENTINO
I ghiacciai rappresentano un elemento particolarmente sensibile del territorio e vengono studiati in tutto il mondo come indicatori dei cambiamenti ambientali in atto. Le attività di documentazione sui ghiacciai sono sviluppate nei paesi delle Alpi e il Trentino è un ambiente privilegiato, ospitando più di 140 apparati glaciali.
Da oltre 10 anni la Società degli Alpinisti Tridentini, attraverso gli operatori volontari del Comitato Glaciologico Trentino della SAT, compie il monitoraggio e la raccolta dati su gran parte delle aree glacializzate del Trentino, oltre a svolgere studi particolari su alcuni ghiacciai campione.
Da oltre un anno è attiva una convenzione collaborativa con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, che ha consentito di sviluppare ulteriormente le attività glaciologiche e di istituire una segreteria scientifica operativa.
In questa occasione vengono presentati:
• i risultati delle osservazioni effettuate nei vari anni di lavoro ed in particolare quelli della stagione 2002;
• l’archivio informatico che contiene al completo tutti i dati raccolti in oltre dieci anni di attività;
• il sito Internet sui ghiacciai del Trentino, ideato ed elaborato nell’ambito della collaborazione con il Museo e realizzato dalla Biblioteca della Montagna della SAT. Il sito rende disponibile al pubblico numerose informazioni sui ghiacciai del Trentino, oltre a gran parte dei dati raccolti in più di un decennio dagli operatori glaciologici.

Questo appuntamento è organizzato dalla Società degli Alpinisti Tridentini e dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e curato dal Comitato Glaciologico Trentino della SAT.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Società degli Alpinisti Tridentini