Conferenza stampa di presentazione della mostra di Cai Guo-Qiang "Ethereal Flowers"

Convegno

Giovedì mattina 5 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Geremia si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della prima mostra personale in uno spazio pubblico italiano di Cai Guo-Qiang, il grande artista cinese vincitore del Leone d'Oro alla Biennale di Venezia del 1999 che è intervenuto con fuochi d'artificio all'inaugurazione del MoMA Queens di New York ed è stato invitato a presentare tra breve un lavoro con polvere da sparo alla Tate Modern di Londra. Sarà presente l'artista, a Trento dalla settimana scorsa per realizzare i lavori creati appositamente per questa mostra.

OPERE IN MOSTRA
Big White Truth: From Antonioni's Chung Kuo
L'opera che l'artista dedicata al film di Michelangelo Antonioni Chung Kuo, girato in Cina nel 1972, ma subito bandito in quel paese e fatto oggetto di un'ampia campagna diffamatoria.

Impressive Oil Drawings
I dipinti realizzati a Trento dalle immagini video di Transient Rainbow (la performance pirotecnica realizzata nel giugno scorso a New York per il trasferimento del MoMA a Queens).

Gunpowder Drawings
Due grandi disegni eseguiti a Trento con polvere da sparo. Uno per Against the Current, progetto realizzato in Irlanda sul fiume Shannon nel maggio 2002. Il secondo per il progetto Ethereal Flowers di Trento.

Explosion Project: Ethereal Flowers e Video Project: Heaven on Earth
I fuochi che sbocceranno come fiori davanti al Camposanto di Trento e saranno visibili da Sardagna alla 19,45 del 6 settembre. Dopo l'inaugurazione la performance, ripresa da due punti di vista, diventerà un video della mostra.

Passage
Il fiume di fuoco blu che scorre nel seminterrato della Galleria su un tracciato di porfido locale, a indicare l'idea di passaggio e di divenire, la flebile linea di separazione tra materiale e immateriale, tra reale e virtuale.


organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento