Conferimento del titolo di Professore Onorario 'Cattedra Bruno Kessler'

Convegno

Jean-Paul Fitoussi
Jean-Paul Fitoussi è professore di economia all'Institut d'Etudes Politiques de Paris dal 1982 e attualmente Presidente dell'Observatoire Français des Conjonctures Economiques (OFCE). Ha ottenuto un dottorato cum laude in giurisprudenza ed economia presso l'Università di Strasburgo con una tesi su "Inflazione, equilibrio e disoccupazione".
Dal 1979 al 1983 ha insegnato all'Istituto Europeo di Firenze e nel 1984 è stato visiting professor presso la University of California. Dal 2000 svolge l'incarico di Esperto presso il Parlamento Europeo, Commissione degli Affari Economici e Monetari.
È stato Presidente del Consiglio Economico della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo dal 1990 al 1993.
È editorialista per La Repubblica e Le Monde.
La sfera della sua ricerca riguarda le teorie dell'inflazione, la disoccupazione, il commercio estero e il ruolo della politica macroeconomica. In qualità di Presidente dell'OFCE e di fondatore del Gruppo di Politica Economica Internazionale, Fitoussi ha fornito numerosi contributi all'attuale dibattito sulla politica economica, in particolare sui temi dell'integrazione economica e della transizione.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui la Presidenza Onoraria della Facoltà di Economia di Strasburgo, la laurea Honoris Causa dall'Università di Buenos-Aires, e le onorificenze di Chevalier de l'Ordre National du Mérite (Cavaliere dell'Ordine Nazionale del Merito) e Chevalier de la Légion d'Honneur (Cavaliere della Legione d'Onore).

Programma
Introduzione: Massimo Egidi (Rettore)
Presentazione: Kumaraswamy Velupillai (Professore Ordinario di Economia Politica)
Lectio brevis: Jean-Paul Fitoussi
Conferimento del titolo di Professore Onorario
Buffet


organizzazione: Università degli Studi di Trento