Confessioni ultime

Convegno

TrentoFilmFestival
Emozioni tra le pagine

Confessioni ultime
di Mauro Corona (Ed. Chiarelettere)

Claudio Sabelli Fioretti dialoga con Mauro Corona e Giorgio Fornoni

Il libro confessione di uno degli autori italiani più amati dai lettori: una sintesi eccezionale del Corona pensiero: 120 pagine di rara intensità accompagnate dal Dvd di Giorgio Fornoni proiettato durante l’incontro, che conduce nei luoghi dello scrittore e delinea una testimonianza profonda e toccante sull’uomo.

Mauro Corona Scrittore, alpinista e scultore. Dopo i primi anni dell'infanzia trascorsi in Trentino ritorna al paese d'origine Erto (PN) con la famiglia ove vive in prima persona la tragedia del Vajont. E' uno dei più apprezzati scultori lignei contemporanei, noto a livello europeo. Inoltre si dedica all'arrampicata e alla scrittura, con romanzi e racconti di successo. Alpinista e arrampicatore fortissimo, Mauro Corona ha aperto trecento nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d'Oltre-Piave. Nel 1997 un amico giornalista pubblicò alcuni suoi racconti sul quotidiano Il Gazzettino. È da qui che comincia, una nuova attività, quella di scrittore. Da allora ha pubblicato diversi libri, molti dei quali sono stati tradotti in diverse lingue, fra cui il cinese.

Giorgio Fornoni da più di 30 anni viaggia in ogni zona del mondo, di solito nelle più disastrate, a realizzare reportage e inchieste di alto significato e valore sociale e umano. E' sempre alla ricerca dell'"uomo", quello che nasce dalla sofferenza e dalle prove più ardue. Frequenta le prime linee delle guerre del mondo. Ha denunciato i traffici illegali e le troppe ingiustizie. Ha intervistato capi di stato, leader della guerriglia e nobel della pace. Tutto questo non per interesse giornalistico ma per documentare le tragedie umane a se stesso. Milena Gabanelli lo scopre nel 1999 e da allora gli dà spazio ... è diventato autorevole collaboratore di REPORT, programma di inchieste di RAI 3.