Configurazione di Sign art our
Oriente Occidente 2012
Spettacoli
Aureliana Contemporary Dance Project (Germania/Italia)
Configurazione di Sign art our
prima nazionale
Coreografia, ideazione, regia e video Aurelia Baumgartner
Performance pittorica e video Silvio Cattani
Drammaturgia Vincenzo Lapertosa
Danzatori Aurelia Baumgartner e Vincenzo Lapertosa con Raphaela Baumgartner, Chiara Ferraglia, Camilla Spagni, Sara Tonolli
Video editing Markus Wagner, Kurt Weber
Tecnico Ralph Ringel
«Ho imparato a camminare: da allora faccio in modo di correre. Ho imparato a volare: da allora non aspetto di essere urtato per muovermi dal mio posto. Ora sono leggero, ora volo, ora mi vedo sotto di me: ora è un dio che si serve di me per danzare».
Friedrich W. Nietzsche
Una performance che pone importanti interrogativi sul processo di creazione nell'arte contemporanea in relazione ai ruoli dellIo-autore e dellIo-spettatore, più in generale al gap tra lIo e lAltro e ancora al valore della firma. Aurelia Baumgartner, che definisce se stessa danzatrice-filosofa e filosofa-danzatrice, ha indirizzato la propria ricerca verso la contaminazione tra la scrittura coreografica e la pittura, la video arte, linstallazione. In questa performance lartista Silvio Cattani interverrà in qualità di destinatario-spettatore dellazione coreografica e allo stesso tempo di mittente-produttore dellazione artistica.
Configurazione di Sign-art-our mette in scena larte contemporanea performativa come processo permanente e aperto rispetto al quale artisti e pubblico partecipano contestualmente allatto creativo: chi avrà quindi diritto a firmare lopera?
Aurelia Baumgartner ha studiato filosofia, teatro e letteratura presso l'Università LMU di Monaco di Baviera e si è formata come ballerina alla Iwanson International. Dal 2001 è direttore della Scuola di Danza Contemporanea di Berg (Monaco); nel 2004 ha fondato lAureliana Contemporary Dance Project con cui ha portato in tournée in Europa produzioni di danza e video-arte. Si è esibita come solista con il gruppo Sol y Sombra e ha danzato nella produzione Co-Pirati di Richard Siegal al Tanz Festival a Monaco di Baviera. I volumi Choreographic Captures e Tanzgedanken-Gedankentänze restituiscono solo alcuni esempi del suo lavoro creativo di coreografa e danzatrice ispirato alla teoria semiotica del "Körper-denken (Corpo-pensiero) che lei sta sviluppando.
Silvio Cattani è nato a Trento nel 1947; artista diplomatosi in pittura allAccademia delle Belle Arti di Venezia, ha esposto le sue opere in musei e gallerie internazionali. Tra le sue mostre più recenti Ai lati della stella (Festival dei Due Mondi, Spoleto), Talismani (Maschio Angioino, Napoli), Oltrelaguna (Palazzo Ferro Fini, Venezia), Steps to dream (Galleria Lee, Berlino; Istituto Italiano di Cultura, Monaco di Baviera). Ha studio a Rovereto e a Venezia.
Vincenzo Lapertosa è un danzatore italiano formatosi allAccademia Nazionale della Danza di Roma e perfezionatosi allAccademia Cecchetti di Civitanova Marche. Ha danzato con il Birgit Cullberg Ballet; tra le sue coreografie più note Danza Sourana (1997), Kohozos (1999), Installazione (2002) e Dove sei ? Madre (2004). Attualmente è danzatore per il Gärtnerplatz Theater di Monaco di Baviera e membro dellAureliana Contemporary Dance Project. Insegna danza classica e contemporanea.
durata 60 minuti
www.tanzphilosophie.de
www.silviocattani.it