Confini. Italiani dalla parte del nemico
Gustavo Corni
Infidi o lealisti? Austriacanti o patrioti? Quale è stato il destino delle centinaia di migliaia di cittadini dell’impero asburgico che erano e si consideravano italiani per lingua e per cultura? Strattonati da un lato dalla propaganda irredentistica e dall’altro influenzati dalla tradizionale cultura dell’obbedienza alle regole, nell’estate del 1914 hanno risposto in larga parte al richiamo della mobilitazione. Inghiottiti dal vortice delle prime sconfitte dell’esercito austro-ungarico, la loro identità nazionale sarà poi messa a dura prova.
Introduce Quinto Antonelli
Gustavo Corni insegna Storia contemporanea all’Università di Trento.
Gustavo Corni
Gustavo Corni insegna Storia contemporanea presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento. È un profondo conoscitore della storia della Germania nel ventesimo secolo. Quasi tutti i suoi libri sono stati tradotti in più lingue. Fra le sue pubblicazioni: Storia della Germania. Da Bismarck alla riunificazione, I ghetti di Hitler. Voci da una società sotto assedio 1939-1944, L’umanità offesa, Stermini e memoria nell’Europa del Novecento e Il sogno del 'grande spazio'. Le politiche d'occupazione nell'Europa nazista.
ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
I biglietti potranno essere ritirati un'ora prima presso la biglietteria del teatro
organizzazione: Provincia autonoma di Trento, Laterza Agorà s.r.l., Comune di Trento, Comune di Rovereto, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Trentino Grande Guerra