Conflitto italo-slavo. Le testimonianze dei soldati trentini sul fronte dei Balcani

Incontri e convegni , Convegno

Quinto Antonelli già responsabile dell’Archivio della scrittura popolare della Fondazione Museo Storico del Trentino, autore di ricerche sull’esperienza dei soldati nella Prima e nella Seconda guerra mondiale, nonché sulla memoria della Grande Guerra e di molti altri studi, proporrà una riflessione sulle scritture autobiografiche e le narrazioni relative all’esperienza dei soldati trentini sul fronte dei Balcani nel corso della Seconda guerra mondiale.

I soldati impegnati nei Balcani scrissero e raccontarono molto meno rispetto a soldati e reduci dal fronte russo: l’incontro con Antonelli rappresenta l’occasione per indagare un tema poco conosciuto ma estremamente interessante.

Gli appuntamenti, aperti al pubblico, si svolgono nella sala conferenze del Museo in via Castelbarco 7 e sono validi come ore di formazione per i docenti (in questo caso è necessaria l’iscrizione inviando un’email a didattica@museodellaguerra.it).

possibile visitare la mostra fotografica presso il Museo fino al 10 novembre, dal titolo “Taccuino grigioverde 1940-42. Appunti, impressioni, documenti e fotografie di Sirio Galli dall’Albania e dalla Macedonia”.


organizzazione: Museo Storico Italiano della Guerra