Congresso nazionale di Slow Food Italia

Convegno

Si svolgerà dal 9 all'11 maggio al Centro Congressi di Riva del Garda il Congresso nazionale di Slow Food Italia, che farà seguito a 16 Congressi regionali, nell'ambito dei quali saranno rinnovati i gruppi dirigenti territoriali e saranno nominati i delegati al Congresso nazionale. Nel frattempo sono già in corso di svolgimento oltre 250 Congressi di Condotta che stanno votando i programmi delle unità di base della struttura di Slow Food Italia, eleggendo i gruppi dirigenti e i delegati ai Congressi regionali. Per tutto il Trentino una grande opportunità non solo di crescita del settore enogastronomico, ma anche di confronto e crescita.

Come tradizione recente, prima del Congresso si svolgerà anche a Riva del Garda un convegno, nella mattina di venerdì 9 maggio, tema del quale sarà il prodotto di montagna: «C'è un'enorme potenzialità ma anche una grande criticità nel prodotto di montagna - ha detto il vicepresidente Barbero - per cui mi aspetto che sarà un convegno di grande interesse che lascerà dei segni sul territorio e nella riflessione di Slow Food. D'altronde è chiaro che un nuovo modello di sviluppo agroalimentare non potrà prescindere dal prodotto di montagna, un patrimonio anche culturale ed economico che necessariamente va profondamente rivalutato».

Il 2014 sarà sicuramente un anno importante per Slow Food: si festeggeranno il decimo anniversario di Terra Madre e dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e ci si ritroverà per la decima volta a Torino per il Salone del Gusto e Terra Madre, dal 2012 un unico evento. Ma i riflettori sono puntati anche sul Congresso di Slow Food Italia a Riva del Garda, in cui 750 delegati eleggeranno i nuovi gruppi dirigenti e un nuovo presidente, che prenderà le redini dell'associazione tenute da Roberto Burdese negli ultimi otto anni. Per la prima volta nella storia di Slow Food Italia non si sceglie solo il presidente ma l'intero «esecutivo», che avrà l'onere di governare l'associazione per un mandato di quattro anni. E per la prima volta ci sono due squadre a confrontarsi.

Il congresso in diretta
Non perdetevi il live blogging e seguite l'hashtag #CongressoSF su @slow_food_italy e facebook.com/Italia.slowfood

Il percorso congressuale
Il Congresso Nazionale è stato anticipato dai Congressi delle circa 280 Condotte italiane e poi, tra fine marzo e fine aprile, dai 15 Congressi regionali (le Regioni italiane sono 20 ma la Valle d’Aosta è unita al Piemonte, il Molise all’Abruzzo, la Basilicata alla Campania, mentre la Sardegna non ha celebrato il Congresso e il Trentino Alto Adige si è riunito in una Assemblea regionale). Nel menu a lato puoi leggere i programmi e l'esito di ogni congresso regionale.

I programmi e le liste
Dal 9 all’11 maggio si terrà il Congresso nazionale a Riva del Garda, in Trentino. Circa 750 i delegati chiamati a partecipare, a rappresentare la straordinaria vivacità di Slow Food Italia.
Nella giornata di venerdì 31 gennaio - entro la scadenza dei termini previsti dal regolamento congressuale - sono giunte due proposte per la guida di Slow Food Italia nel quadriennio 2014-2018 (la numerazione corrisponde all’ordine di invio dei documenti da parte dei candidati):

Proposta 1
Programma: Seminiamo il Futuro ...coltivando il Presente
Candidati:Lorenzo Berlendis, Daniele Buttignol (candidato Segretario), Sonia Chellini, Nino Pascale (candidato Presidente), Francesca Rocchi (Profili Lista 1)

Proposta 2
Programma: Relazioni che cambiano il mondo
Candidati: Laura Ciacci (candidata Segretario), Silvio Greco, Francesco Mele, Daniela Rubino, Cinzia Scaffidi (candidata Presidente) (Profili Lista 2)

Documenti per i delegati
- la lettera del Presidente Roberto Burdese;
- la bozza di proposta di Statuto elaborata dalla Commissione Statuto nei mesi scorsi, sulla base di una maggiore facilità di lettura, individuazione delle responsabilità, chiarezza. (alleghiamo anche lo Statuto vigente, per gli opportuni raffronti);
- il programma dei tre giorni di Riva del Garda;
- le diverse proposte di candidature che saranno oggetto di votazione nel corso dei lavori;

Approfondimenti
E adesso cosa farai da grande? Roberto Burdese intervista Roberto Burdese
Il prossimo presidente... Intervista doppia a Gaetano Pascale e Cinzia Scaffidi