Conoscere e riconoscere le piante mediche

Convegno

Tra le iniziative collegate alla mostra "Antichi erbari della Biblioteca di Trento" >>, aperta fino al 29 giugno, Fabrizio Zara, responsabile della ricerca botanica di Aboca parlerà delle piante medicinali: quali sono, come si riconoscono. che proprietà possiedono.

Secondo l'organizzazione mondiale della sanità le specie vegetali medicinali sono oltre 20.000, distribuite e provenienti da tutto il mondo. Dall'Europa ricca di tradizioni fitoterapiche sia d'ambito mediterraneo che alpino come aglio e genziana; dall'Africa terra prodiga di piante utili che già nelle cronache antiche parlava di alberi favolosi che producevano aromi e balsami profumatissimi quali mirra e incenso; dall'Asia per secoli culla delle spezie ancor oggi molto apprezzate come curcuma e zenzero ed ancora dall'America che offrì sin dalla sua scoperta piante patrimonio dell'Umanità: basterà citare la china, e l'echinacea ed in ultimo l'Australia che malgrado gli estesi deserti, è il paese degli alberi secolari, degli altissimi eucalipti.
La presentazione offrirà al pubblico un viaggio botanico-storico attraverso le piante medicinali più utilizzate e importanti provenienti da tutti i continenti.