Conoscere il cielo

Manifestazioni ed eventi

Conoscere il cielo ritorna quest'anno con un'importante iniziativa volta ad offrire stimoli e ad alzare la testa per osservare e cercare di capire le cose del cielo. Alzeremo la testa ed osserveremo attraverso il telescopio i pianeti e le stelle dal mastio della Rocca, un punto privilegiato in ambito cittadino e che, per quelle sere, sarà eletto a vera e propria piccola cittadina.
Dal 4 al 21 aprile inoltre, a corollario delle iniziative, vi sarà l'opportunità di visitare una mostra di meteoriti, messe gentilmente a disposizione da Matteo Chinellato, uno dei più importanti collezionisti italiani. E' un'opportunità davvero da non perdere per vedere questi sassi piovuti dal cielo che raccontano la storia del Sistema Solare e pongono ancora oggi molti interrogativi sull'origine della vita sulla Terra e nel sistema Solare.
Non mancheranno infine le tradizionali conferenze, con relatori di alto profilo scientifico, come Mario Di Martino, già ospitato qualche anno fa, che relazionerà su un tema apocalittico incentrato sugli impatti di asteroidi con la Terra. Seguirà Giordano Cevolani del CNR, che ci racconterà l'origine del Sistema Solare partendo dallo studio dei meteoriti. Infine Francesco Lupi, dell'Associazione Astrofili Alto Garda e Ledro, svelerà le mille facce del tempo.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Museo Civico - Associazione Astrofili Alto Garda e Ledro