Conosci l'elettromagnetismo?

Convegno

La Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA, propone, nei giorni 13, 20, 27 maggio e 10 giugno, un’iniziativa sul delicato tema dell’inquinamento elettromagnetico
In un periodo in cui notizie rassicuranti sulla qualità ambientale si rincorrono ad altre più negative e sconcertanti, la popolazione è continuamente sottoposta ad incertezze e opinioni spesso erronee. È in questo contesto e nell’ottica di promuovere l’educazione e l’informazione all’ambiente, che la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile propone un’iniziativa sul delicato tema dell’inquinamento elettromagnetico, aperto a tutta la popolazione e dedicato a chi vuole conoscere meglio questo fenomeno.
L’iniziativa è articolata in 4 incontri pomeridiani (nei giorni 13, 20, 27 maggio e 10 giugno) e in un incontro il giorno sabato 4 giugno dalle 9.00 alle 13.00, in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente (che quest’anno cadrà di domenica).
I cinque appuntamenti si svolgeranno con modalità divulgative, supportate dalla riproduzione dal vivo di esperienze di grandi scienziati, la cui opera nella storia ha portato alla scoperta del fenomeno e al suo utilizzo.

venerdì 13 maggio
16.30-18.00
È una lunga storia...
Dalla scoperta dell’elettrone alle applicazioni dei giorni nostri

venerdì 20 maggio
16.30-18.00
Tutti in onda!
Le onde elettromagnetiche, storia, proprietà, impieghi

venerdì 27 maggio
16.30-18.00
Di tutto e di più
A caccia dei fenomeni elettromagnetici nella vita quotidiana

sabato 4 giugno
9.00-13.00
La giornata elettromagnetica
Racconti, esperimenti e video

venerdì 10 giugno
16.30-18.00
Tutti in riga!
Campi elettromagnetici ed esseri viventi, interazioni e norme vigenti


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA