Conosci te stesso. Idee e strumenti per un percorso verso il luogo della felicità

Convegno

ISA - Istituto Superiore di Apprendimento, è un’associazione scientifica, culturale e professionale, senza scopo di lucro, con sede a Trento.
Essa ha lo scopo di promuovere l’approfondimento degli aspetti teorici, clinici e applicativi del Counseling, attraverso interventi di formazione, supervisione e consulenza, sia in ambito nazionale che internazionale.
ISA ha carattere volontario, apartitico e aconfessionale, e persegue l’obiettivo di riunire in un unico organismo i Counselor e le Organizzazioni che operano in questo ambito, nonché di favorire lo studio, l’approfondimento e la diffusione di specifiche tecniche di Psicopedagogia relazionale, mediante la costituzione di un albo professionale riconosciuto a livello nazionale.
ISA svolge attività di ricerca e di studio sull’uomo e sulla possibilità di stimolare un continuo miglioramento della qualità della vita, attraverso la conoscenza e l’uso consapevole dei propri potenziali, applicati e sperimentati nella quotidianità .
Una migliore capacità di interazione ed una maggiore velocità di comprensione sono necessarie per essere in linea con la rapidità dei mutamenti del tessuto socio-culturale in cui siamo immersi.
A tal fine l’Associazione realizza corsi di counseling espressivo in arte e comunicazione, convegni, stage, attività culturali come laboratori e spettacoli teatrali, mostre fotografiche e pittoriche, conferenze e seminari in Italia e all’estero. E’ prevista la collaborazione con enti pubblici: Comune, Provincia, Regione, Ministero dei Beni e Attività Culturali.
L'Associazione, nell'intento di concorrere all'educazione morale e culturale dei soggetti da essa coinvolti, promuove corsi di formazione a tutti i livelli, avvalendosi di scuole proprie; accredita scuole ed istituti atti alla formazione dei Counselor nei vari ambiti professionali; stabilisce rapporti di collaborazione e confronto con enti ed associazioni straniere operanti nel campo delle psicoterapie e delle scienze umanistiche. Realizza inoltre pubblicazioni finalizzate alla valorizzazione della professionalità del Counselor e si pone come referente italiano presso strutture che ne condividono i fini statutari a livello europeo ed extraeuropeo.
A tal fine vengono favoriti gli scambi culturali nonché incontri periodici o permanenti con membri di altri Paesi, promuovendo così una più ampia associazione europea in accordo con le direttive del Consiglio dei Ministri della CEE.


organizzazione: Associazione culturale Isa-Trento